,,

Covid: sistema colori, conteggio ricoveri e sorveglianza studenti. Cosa chiedono le Regioni al Governo

Le Regioni chiedono al governo di andare oltre il sistema dei colori e di inserire la quarantena solo per gli studenti sintomatici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I territori, guidati da Massimiliano Fedriga (presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia), hanno stilato un documento in cui sono sono state messe nero su bianco le proposte relative alle linee guida per andare oltre il sistema dei colori, per rivedere la sorveglianza sanitaria e per tentare di garantire maggiore stabilità alla scuola sul fronte presenze.

Il documento è stato scritto dopo un incontro che si è svolto a Roma e ora sarà trasmesso al ministro della Salute Roberto Speranza e agli altri ministri competenti.

Covid e misure, Fedriga: “Procedere rapidamente verso normalizzazione”

“Dobbiamo guardare al futuro e procedere rapidamente verso una normalizzazione della situazione che consenta una ripresa più ordinata e il rilancio del nostro Paese. Questi gli obiettivi che ci siamo posti oggi e che sono la base di una posizione che i Presidenti della Regioni hanno condiviso in modo unanime”. Così Massimiliano Fedriga al termine dell’incontro.

Per questo, ha spiegato Fedriga, si chiede di “superare definitivamente il sistema a colori delle zone di rischio assieme all’esigenza che la sorveglianza sanitaria sia riservata ai soggetti sintomatici“.

Il presidente della Conferenza delle Regioni ha anche sottolineato come i territori auspicano una “sorveglianza semplificata nelle scuole. Sotto questo profilo per non interrompere continuamente l’attività didattica in presenza è opportuno tenere in isolamento solo gli studenti positivi sintomatici“.

Bollettino Covid, Regioni: “Rivedere la classificazione dei ricoveri”

Altro tema caldo finito nel documento partorito da coloro che guidano le Regioni è quello relativo al conteggio dei nuovi positivi al coronavirus. Si chiede di “rivedere la classificazione dei ricoveri Covid evitando di includere i pazienti positivi ricoverati per altre patologie”. La palla ora passa al ministero della Salute e agli altri organi competenti che dovranno decidere su quale strada imboccare.

Regioni: le richieste al governo sulle misure anti Covid.Fonte foto: ANSA
Massimiliano Fedriga

L’Oms: pandemia potrebbe finire a breve in Europa

È “plausibile” che ci “si stia avviando alla fine della pandemia”: così, pochi giorni fa, il direttore dell’Oms Europa che ha aggiunto che Omicron, vista la sua capacità di contagiare in modo velocissimo, potrebbe infettare entro il mese di marzo circa il 60% degli europei. Un fenomeno che porterebbe la pandemia in una nuova fase, vale a dire verso la fine, attraverso l’immunità di gregge.

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,