,,

Covid, scoperto processo che scatena l'infiammazione nei bambini

Scoperto il meccanismo che scatena una grave risposta infiammatoria nei bimbi con Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il Karolinska Institutet di Stoccolma fa luce sulla MIS-C (Multisystem Inflammatory Syndrome in Children), la grave malattia infiammatoria dei bambini confusa inizialmente con la Kawasaki.

Come riferisce l’Ansa, le due patologie hanno manifestazioni simili ma caratteristiche immunologiche differenti. La ricerca apre la strada a diagnosi precoci con test specifici e a trattamenti mirati.

Come ricorda l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, all’inizio della pandemia da Sars-CoV-2, i bambini sembravano quasi immuni. Successivamente è emerso che anche loro, seppur in modo meno grave, potessero ammalarsi di Covid-19 e sviluppare in alcuni casi una grave forma di infiammazione sistemica: la Mis-C, una nuova patologia che può insorgere dopo avere contratto il patogeno della Covid.

I sintomi sono vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), problemi cardiaci, intestinali e un aumento sistemico dello stato infiammatorio. Caratteristiche in parte comuni a quella di un’altra vasculite, la malattia di Kawasaki, che avevano fatto pensare in un primo momento a un nesso tra Kawasaki e infezione da Sars-CoV-2.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,