,,

Covid, RT e incidenza dei casi: i dati del nuovo monitoraggio Iss

I dati del nuovo monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute sul Covid in Italia

Sono stati resi noti i dati della bozza nuovo monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute sull’andamento dei contagi da coronavirus in Italia. Rispetto al monitoraggio della scorsa settimana, l’indice RT nazionale rimane stabile a 0,69. Prosegue, invece, il calo dell’incidenza dei casi. Lo riporta l”Ansa’.

Nello specifico, l’incidenza dei casi è scesa a 11 casi ogni 100 mila abitanti (dato aggiornato a giovedì), rispetto ai 16,7 casi ogni 100 mila abitanti di 7 giorni fa.

Varianti Covid: l’analisi dell’Iss

Nella bozza si sottolinea inoltre che sono segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, in particolare della variante Delta.

Queste varianti, hanno scritto i tecnici, hanno portato a un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale.

Alla luce di ciò è richiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

Covid e Regioni: la situazione

Nella bozza si legge anche che “nessuna Regione d’Italia supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica”.

E poi: “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 4%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 504 (15/06/2021) a 362 (22/06/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (4%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 3.333 (15/06/2021) a 2.289 (22/06/2021)”.

In base ai dati del nuovo monitoraggio, tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso, tranne il Molise, che è a rischio moderato.

Tutte le Regioni hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo 1.

Valle d’Aosta in zona bianca dal 28 giugno

Intanto, anche la Valle d’Aosta, l’ultima Regione d’Italia ancora in zona gialla, è destinata a passare in zona bianca da lunedì 28 giugno.

VirgilioNotizie | 25-06-2021 09:46

Nuovi colori delle regioni dal 28 giugno: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 28 giugno: cosa cambia
,,,,,,,