,,

Covid, Ricciardi a colloquio da Speranza: "Serve lockdown totale"

Covid: Ricciardi invoca il lockdown totale prevedendo un'esplosione di nuovi contagi laddove non si intervenga drasticamente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è “l’urgenza di cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia, immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”. Ad affermarlo all’Ansa è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. Oltre a ciò, “va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”.

Ricciardi prosegue sostenendo che è “evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana”.

“In questo momento – ha aggiunto – le attività che comportano assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti”. “Non dimentichiamo – ha sottolineato sempre Ricciardi – che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera”.

Scattano intanto da oggi i cambi di “colore” in alcune regioni, con il governo che boccia la richiesta della Liguria di posticiparli di 24 ore per salvare i pranzi di San Valentino. La regione diventa arancione insieme ad Abruzzo (con Chieti e Pescara zone rosse per decisione del governatore), Toscana e la provincia di Trento. Resta incerta la riapertura allo sci.

Ricciardi invoca il lockdown totale: la protesta di Salvini

Le dichiarazioni di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, sulla necessità di un lockdown totale hanno scatenato la pronta reazione di Matteo Salvini.

A ‘Mezz’ora in più’ il leader leghista ha dichiarato: “Non se ne può più. Mi fido dei medici e degli scienziati. Non mi va bene che questo consulente del ministro dica ‘Bisogna chiudere tutto, ne parlerò con il ministro più tardi’. No. C’è un presidente del Consiglio che si chiama Mario Draghi? Prima di terrorizzare 60 milioni di abitanti, fai il favore di parlarne con il presidente del Consiglio”.

Ancora Salvini: “Ci sono tanti scienziati che non la pensano come il dottor Ricciardi. Li metti attorno al tavolo e chi convince di più, numeri alla mano, ha ragione. Non ne possiamo più di aprire e chiudere“.

L’invito di Salvini: “Gli scienziati si mettessero attorno ad un tavolo, non possono dire dieci cose diverse”.

Lockdown totale: Bassetti contro Ricciardi

Anche Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, ha criticato l’idea di un “lockdown totale” suggerita dal consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Bassetti l’ha definita una “misura barbara“.

Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze Fonte foto: ANSA
Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze
,,,,,,,,