,,

Covid, report Iss: età media dei morti da inizio pandemia, i dati

Report Iss sui decessi relativi al Covid: dove si muore di più e l'età media dei decessi dall'inizio della pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da Sars-CoV-2 in Italia”: questo il titolo dell’ultimo report stilato dall’Iss (Istituto Superiore di Sanità), che ha realizzato un focus sui decessi relativi al coronavirus. Il documento certifica che l’età media dei pazienti scomparsi per via del contagio pandemico è di 81 anni e che nella seconda fase dell’epidemia le morti hanno riguardato persone più anziane e con condizioni di salute preesistenti peggiori. I dati del report sono aggiornati al 30 marzo 2021.

Altro dato importante è quello inerente alla percentuale e al numero di decessi assoluto relativo alle persone che hanno un’età inferiore ai 51 anni: i morti sotto tale età sono l’1,1%, cioè 1.188, rispetto ai 106.789 conteggiati dall’inizio della pandemia. In particolare, 282 di questi avevano meno di 40 anni (172 uomini e 110 donne di età compresa tra gli 0 e i 39 anni).

Covid, la Lombardia la Regione più colpita: il 28,4% delle morti totali registrate nel territorio amministrato da Attilio Fontana

Sempre dal report stilato dall’Iss, emerge che la pandemia ha colpito maggiormente la Lombardia che ha registrato fino ad ora il 28,4% del totale delle morti causate dal Covid sul territorio nazionale. I decessi lombardi assoluti, da febbraio 2020 a marzo 2021, sono oltre 30mila. L’alta mortalità nella Regione amministrata dal governatore Attilio Fontana ha avuto un dato molto elevato, soprattutto nel corso della prima ondata: fra marzo e maggio 2020, in Lombardia, si sono contate il 47,7% delle morti totali in Italia.

Il report infine rimarca che donne vittime di Covid hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediana delle donne 86 anni e degli uomini 80). Per quel che invece riguarda i contagi di cui si ha certezza, l’età mediana su scala nazionale è di 47 anni.

TAG:

Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario Fonte foto: ANSA
Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario
,,,,,,,,