Covid, col Remdesivir meno morti e ricoveri più brevi: il report
L'ultimo report sulla sperimentazione del remdesivir, il primo farmaco anti Covid approvato in Europa e Usa
Il Remdesivir, uno dei due farmaci approvati contro il Covid-19 che è stato usato anche per il trattamento del presidente americano Donald Trump, riduce i tempi di ricovero e abbassa la mortalità nei pazienti. Lo afferma il report finale della sperimentazione ‘Act-1′ pubblicato sul New England Journal of Medicine.
La sperimentazione, riporta l’Ansa, è stata coordinata dal Nationale Institute of Health statunitense ed ha riguardato 1062 pazienti, metà dei quali ha ricevuto il farmaco mentre l’altra metà un placebo.
I risultati hanno evidenziato che i soggetti del primo gruppo hanno avuto un ricovero medio di 10 giorni, mentre quelli sotto placebo di 15. Inoltre la mortalità è risultata del 6,7% nei pazienti trattati contro l’11,9% degli altri a 15 giorni, e dell’11,4% contro il 15,2% a 29 giorni.
“I nostri dati mostrano che il remdesivir è superiore al placebo nell’accorciare i tempi di recupero negli adulti ricoverati con Covid-19 ed evidenze di infezione delle vie respiratorie inferiori”, hanno affermato gli autori dello studio.
Il farmaco ha ricevuto l’approvazione sia dalle autorità statunitensi che europee, e ieri la Commissione Ue ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Gilead, l’azienda farmaceutica che lo ha messo a punto, per la fornitura di 500mila trattamenti.