Covid, le regole da seguire se si contrae il coronavirus
Chi contrae il coronavirus deve seguire precise regole durante l'isolamento e per il rientro in collettività
Quali sono le regole da seguire se si contrae il coronavirus? E come funziona il rientro nella collettività? A queste domande hanno risposto le linee guida diffuse dalla Regione Lombardia.
Caso positivo sintomatico
Un caso positivo sintomatico deve stare in isolamento per almeno 10 giorni, al termine dei quali deve sottoporsi a un test molecolare dopo almeno 3 giorni senza sintomi. Il test deve avere esito negativo.
Caso positivo asintomatico
Un caso positivo asintomatico deve stare in isolamento per almeno 10 giorni, al termine dei quali deve effettuare un test molecolare. Il test deve avere esito negativo.
Contatto stretto asintomatico
Un contatto stretto asintomatico deve stare in quarantena per 14 giorni dall’ultima esposizione al caso. In assenza di sintomi è possibile concludere la quarantena senza sottoporsi a tampone.
È possibile anche rimanere in quarantena per 10 giorni dall’ultima esposizione al caso e sottoporsi a test antigenico o molecolare al decimo giorno. Il test deve risultare negativo.
I comportamenti da tenere durante l’isolamento
- Sia i casi positivi al Covid-19, che martedì erano in aumento di 21.994 unità, che i “contatti di caso” devono rimanere in una stanza isolati dagli altri, aprendo spesso la finestra per cambiare aria.
- Devono indossare una mascherina chirurgica negli ambienti condivisi.
- Devono lavarsi spesso le mani.
- Devono utilizzare un bagno separato o pulire regolarmente il bagno condiviso. Bisogna utilizzare sempre asciugamani personali.
- Devono utilizzare posate e piatti personali.
- Non devono invitare o ospitare nessuno.
- Devono controllare la temperatura due volte al giorno e verificare la comparsa di sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie.
- In caso di comparsa di febbre o tosse, devono telefonare al medico e seguire le sue indicazioni.
- Non bisogna recarsi autonomamente in Pronto Soccorso o in altre strutture sanitarie, se non necessario.
- Solo in caso di sintomi gravi con difficoltà respiratorie, possono chiamare il 112.