,,

Covid, primo caso scoperto in Micronesia: l'annuncio

Il presidente dello Stato insulare nell'Oceano Pacifico ha dichiarato il primo caso di Covid-19 dall'inizio della pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Era una delle ultime nazioni a non essere state toccate dalla pandemia, ma il coronavirus è arrivato sino alle zone più inoltrate dell’Oceano Pacifico. Il presidente degli Stati Federati di Micronesia, ha dichiarato il primo caso di Covid-19 registrato all’interno dei propri confini dall’inizio dell’emergenza planetaria, come riportato da Tgcom24.

Conosciuto più semplicemente come Micronesia, si tratta di uno stato insulare facente parte dell’Oceania, situato nel Pacifico a largo dell’Indonesia. Fino ad oggi era stato uno dei pochi Paesi al mondo risparmiati dalla pandemia.

In un discorso in diretta tv il presidente David Panuelo ha annunciato la perdita di questo primato. “Tutti i cittadini devono mantenere la calma. Niente panico, perché la situazione è sotto controllo”, ha detto, aggiungendo come la notizia sia particolarmente allarmante per una nazione di 100mila abitanti, ma spiegando che la persona contagiata da coronavirus è stata isolata e si trova sotto controllo.

Il positivo sarebbe un marinaio di una nave governativa, la “Chief Mailo”, che era stata inviata per riparazioni nelle Filippine. L’uomo si trova adesso in isolamento sull’imbarcazione insieme ai suoi colleghi.

Gli Stati federati della Micronesia erano riusciti finora ad evitare i contagi da coronavirus grazie alla scelta di chiudere subito i propri confini, a causa della debolezza dei sistemi ospedalieri e dell’elevata prevalenza di obesità e problemi cardiaci nella popolazione.

TAG:

micronesia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,