,,

Covid, Giuseppe Tornatore regista degli spot sui vaccini

Il premio Oscar ha presentato il primo di una serie di spot per la tv realizzati per promuovere la campagna vaccinale contro il Covid-19

Il governo ha affidato a Giuseppe Tornatore la campagna di sensibilizzazione in tv per i vaccini contro il Covid-19. Il regista premio Oscar per il miglior film straniero con la pellicola “Nuovo Cinema Paradiso” dirigerà gli spot per la televisione a favore delle vaccinazioni in Italia.

“Arcuri mi ha convocato per chiedermi di realizzare dei piccoli spot per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi e io ho aderito immediatamente” ha detto Tornatore presentando il primo di una serie di tre o quattro spot a favore dei vaccini contro il Covid-19 a Domenica In su Rai Uno.

“Le persone che sono ancora incerte, che dicono di non volersi sottoporre al vaccino, non vanno colpevolizzate ma comprese e aiutate” è il concetto dietro al lavoro del regista, voluto dal commissario all’emergenza Domenico Arcuri.

Nel primo cortometraggio un’anziana madre e la figlia si abbracciano tramite un telo di plastica trasparente, a richiamare l’iniziativa promossa in tante case di riposo dall’inizio dell’epidemia per fare incontrare i parenti in sicurezza. “I dubbi aiutano, devi volerti bene”, dice l’anziana, mentre il vento solleva il telo di plastica.

L’idea era di evitare la dimensione didascalica, informativa e didattica, puntando sul concetto di trasmettere una riflessione attraverso un clima emotivo – ha spiegato ancora Tornatore -. Arcuri mi ha chiesto di ideare e realizzare degli spot per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi. Ho già girato tre soggetti, una trilogia. Uno è pronto, un secondo è in montaggio, il terzo seguirà. Poi forse ci sarà un quarto”.

Un altro premio Oscar italiano firmerà la colonna sonora: sarà il pianista e compositore Nicola Piovani, lui stesso ricoverato cinque settimane a ottobre per il Covid-19.

VirgilioNotizie | 17-01-2021 21:13

spot vaccini tornatore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,