,,

Covid, perché per Crisanti "è meglio infettarsi ora": allarme sulla protezione. Cosa sta succedendo in Italia

Il microbiologo Andrea Crisanti ha fatto il punto della situazione sul Covid in Italia, spiegando perché è meglio infettarsi ora che tra qualche mese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il microbiologo Andrea Crisanti è tornato a parlare di Covid-19 nel corso della trasmissione ‘Agorà’ su Rai3. L’esperto, che insegna microbiologia all’Università di Padova, ha commentato l’attuale situazione in Italia, tra vaccini, Green pass, restrizioni e curva dei contagi.

Crisanti spiega perché è “meglio” prendere il Covid ora

Alla domanda “Meglio infettarsi ora, con la copertura del vaccino?”, Andrea Crisanti, ospite di ‘Agorà’, ha risposto: “Esatto”. Poi ha spiegato: “La curva sta calando perché le persone o si sono vaccinate o si sono infettate recentemente. La protezione dura poco, più aspettiamo e meno facciamo gli interessi degli italiani. Se ci si reinfetta ora, siamo protetti. Se aspettiamo mesi, la popolazione sarà nuovamente non protetta”.

Misure anti Covid: il punto di vista di Crisanti

Andrea Crisanti ha parlato anche delle misure anti Covid previste in Italia: “Adesso è il momento di togliere le restrizioni. Non capisco come non venga compreso un ragionamento così semplice. La curva non cala per il Green pass, che non blocca la trasmissione: 3 settimane avevamo il Green pass e avevamo 250mila contagi. In autunno, se c’è un problema bisogna rivaccinare le persone. Il Green pass non è un tema scientifico, è un tema politico”.

Il microbiologo ha poi spiegato cosa si intende “stato endemico”: “Lo stato endemico non significa che sia finito tutto, ma che si raggiunge un equilibrio tra la capacità del virus di infettare e la capacità di bloccarlo. In Inghilterra ci sono 40mila casi al giorno e 100-120 morti al giorno: questa è una situazione di endemia”.

Covid, perché per Crisanti "è meglio infettarsi ora": allarme sulla protezione. Cosa sta succedendo in ItaliaFonte foto: ANSA

Il microbiologo Andrea Crisanti.

Crisanti e il “caso” della villa in Veneto: la sua replica

Andrea Crisanti è tornato anche a parlare del recente “caso” che l’ha visto nel mirino delle critiche in seguito all’acquisto di una storica villa in Veneto: “Non ho preso una lira dalla pandemia“, ha ribadito il microbiologo.

Nei giorni scorsi, Crisanti aveva detto al ‘Corriere del Veneto’: “Il Covid con l’acquisto della villa non c’entra nulla. Comunque, non è vero che l’ho pagata quasi 2 milioni di euro. Non mi è piaciuta la questione dei 2 milioni. Il prezzo era molto più basso. L’ho pagata molto meno di quella cifra. Abbiamo acceso un mutuo, è stato come acquistare una casa medio-grande nel centro di Padova”.

Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime Fonte foto: ANSA
Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime
,,,,,,,,