,,

Covid, perché la nuova variante del coronavirus si chiama Omicron: dietro ci sono anche motivi politici

La nuova variante di Sars-Cov-2 non è stata chiama Nu o Xi anche a causa di possibili incidenti diplomatici con la Cina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lo scorso giugno l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di chiamare le varianti del virus responsabile del Covid con il nome delle lettere greche. Dietro questa scelta c’è stata la necessità di evitare episodi di razzismo o associare un determinato ceppo di Sars-Cov-2 a una zona geografica.

Covid, come si chiamano e quali sono le varianti del virus

Così la variante “inglese” è diventata Alfa, la prima emersa nel Sud dell’Africa è diventata Beta, quella “brasiliana” Gamma e quella “indiana” Delta. Quest’ultima, più contagiosa, è presto diventata dominante nella maggior parte dei Paesi.

Dopo di queste sono state classificate come varianti di interesse anche la Lambda, la Epsilon e la Mu. Logico pensare che la prossima sarebbe stata la variante Nu. Ma l’Oms ha deciso di saltare questa e un’altra lettera dell’alfabeto greco.

Covid, perché la nuova variante si chiama Omicron

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di chiamare Omicron la nuova variante emersa in Sud Africa, saltando dunque Nu e Xi, per non fare confusione e non causare problemi diplomatici.

Lo ha spiegato Margaret Harris, portavoce dell’ente, al Corriere della Sera. Nu suonerebbe troppo come l’inglese “new“, e dunque avrebbe potuto causare errori di traduzione su una “nuova nuova variante” non meglio identificata.

Xi è invece un cognome molto comune nel mondo, soprattutto in Cina. “Le nostre linee guida impongono di non utilizzare nomi che possano danneggiare gruppi culturali, sociali, nazionali, regionali, professionali o etnici”, ha dichiarato la portavoce.

Proprio la Cina è già finita al centro delle accuse sulle origini del coronavirus, e l’uso di quella lettera avrebbe potuto aggiungere altri pregiudizi contro il Paese asiatico e la sinofobia dilagante.

Non solo. Il nome è anche quello del capo di Stato Xi Jinping, e l’effetto sarebbe stato lo stesso di chiamare la variante Mario, Angela o Boris, associando un ceppo virale a un personaggio politico troppo noto e causando incidenti diplomatici.

TAG:

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,