,,

Covid, Oms: "Morti reali 2-3 volte in più di quelli ufficiali"

Covid e decessi: l'Oms spiega che i morti globali potrebbero essere almeno il doppio se non il triplo rispetto ai dati ufficiali diffusi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ufficialmente, nel 2020, i morti causati dalla pandemia di coronavirus in tutto il mondo sono stati 1,8 milioni. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), però, i dati relativi ai decessi “sono probabilmente sottostimati in misura significativa”. “Le cifre reali” potrebbero essere “almeno 2-3 volte superiori” a quelle ufficiali.

L’Oms è giunta a una simile conclusione dopo aver vagliato le “stime di mortalità in eccesso per il 2020“, calcolate nell’ambito della valutazione annuale sullo stato di salute del mondo, contenuta nel World Health Statistics report, pubblicato oggi.

“Al 31 dicembre 2020 – si legge in una nota diffusa dall’Organizzazione – stime preliminari suggeriscono che il numero totale di decessi nel mondo attribuibili alla pandemia di Covid-19 nel 2020 sia di almeno 3 milioni, cioè 1,2 mln in più rispetto agli 1,8 mln ufficialmente segnalati”.

Al momento, assicura l’agenzia Onu per la salute, tutti i Paesi stanno provando a censire in modo più completo e dettagliato la propria situazione interna. L’Oms aggiunge che si sta “lavorando con tutte le parti interessate per perfezionare i modelli statistici e ottenere conteggi accurati”.

La diffusione del coronavirus, spiega l’Organizzazione mondiale della sanità, “pone gravi minacce alla salute e al benessere della popolazione a livello globale e ostacola i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e degli obiettivi del ‘triplo miliardo’ fissati dall’Oms”.

“Con il 90% dei Paesi che ha segnalato interruzioni ai servizi sanitari essenziali e il 3% delle famiglie che spende più del 25% del proprio budget per l’assistenza sanitaria nel 2015, la copertura sanitaria universale è maggiormente a rischio di restare indietro”, conclude la nota dell’agenzia.

Attualmente in Italia, secondo i dati ufficiali divulgati dal Ministero della Salute, da febbraio 2020, da quando cioè ha iniziato a diffondersi la pandemia, il totale dei decessi in Italia causati dal Covid ammonta a 124.810. Nelle ultime 24 ore, come comunicato dal bollettino di giovedì 20 maggio 2021, i morti sono stati 164.

TAG:

Covid, le regioni verso la zona bianca: le date e cosa cambia Fonte foto: ANSA
Covid, le regioni verso la zona bianca: le date e cosa cambia
,,,,,,,,