,,

Covid in Italia: l'Iss svela l'obiettivo per il Natale

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha rivelato l'obiettivo legato all'indice Rt del Covid

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘La Stampa’. Sull’indice Rt, ha detto: “L’Rt sta scendendo. La sequenza è che prima si riduce l’indice di contagiosità, poi quello dei ricoveri e per ultimo, purtroppo, quello dei morti. L’obiettivo resta quello di portare l’Rt sotto il livello di 1, perché così diminuisce in modo significativo il numero dei casi e questo, a sua volta, consente di tornare ad avere un tracciamento sistematico dei contatti stretti e di allentare la pressione sugli ospedali”.

Poi Brusaferro ha aggiunto: “Speriamo di raggiungere l’obiettivo ‘Rt inferiore di 1’ prima di Natale. I presupposti ci sono, però serve anche l’impegno di ciascuno di noi nel rispetto delle regole, recuperando lo spirito di marzo e aprile”.

Sugli indicatori per le fasce di rischio delle Regioni, il presidente dell’Iss ha spiegato: “Si possono sicuramente incrociare nuovi dati. Quello sulla mobilità delle persone, per esempio, è in fase di analisi e studio. La fotografia che forniamo, però, è tutt’altro che ingiallita”.

Poi ha chiarito: “Il dato sull’occupazione dei posti letto è fornito in tempo quasi reale e il monitoraggio offre anche una previsione sui rischi di saturazione delle terapie intensive e dei reparti di medicina a 30 giorni”.

In chiusura, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha fatto sapere che l’Italia è pronta a recepire la nuova indicazione dell’Europa sui tamponi rapidi per decidere la positività di una persona.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-11-2020 10:38

Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici Fonte foto: Ansa
Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici
,,,,,,,