,,

Covid in Italia: l'Iss svela l'obiettivo per il Natale

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha rivelato l'obiettivo legato all'indice Rt del Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘La Stampa’. Sull’indice Rt, ha detto: “L’Rt sta scendendo. La sequenza è che prima si riduce l’indice di contagiosità, poi quello dei ricoveri e per ultimo, purtroppo, quello dei morti. L’obiettivo resta quello di portare l’Rt sotto il livello di 1, perché così diminuisce in modo significativo il numero dei casi e questo, a sua volta, consente di tornare ad avere un tracciamento sistematico dei contatti stretti e di allentare la pressione sugli ospedali”.

Poi Brusaferro ha aggiunto: “Speriamo di raggiungere l’obiettivo ‘Rt inferiore di 1’ prima di Natale. I presupposti ci sono, però serve anche l’impegno di ciascuno di noi nel rispetto delle regole, recuperando lo spirito di marzo e aprile”.

Sugli indicatori per le fasce di rischio delle Regioni, il presidente dell’Iss ha spiegato: “Si possono sicuramente incrociare nuovi dati. Quello sulla mobilità delle persone, per esempio, è in fase di analisi e studio. La fotografia che forniamo, però, è tutt’altro che ingiallita”.

Poi ha chiarito: “Il dato sull’occupazione dei posti letto è fornito in tempo quasi reale e il monitoraggio offre anche una previsione sui rischi di saturazione delle terapie intensive e dei reparti di medicina a 30 giorni”.

In chiusura, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha fatto sapere che l’Italia è pronta a recepire la nuova indicazione dell’Europa sui tamponi rapidi per decidere la positività di una persona.

Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici Fonte foto: Ansa
Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici
,,,,,,,,