,,

Covid, nuovo record assoluto di contagi in Veneto: boom di positivi in un solo giorno, Zaia lancia l'allarme

La regione Veneto ha registrato un nuovo picco di persone positive al coronavirus: si tratta del dato più alto dall'inizio della pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo il record di contagi registrato nella giornata di ieri, martedì 28 dicembre, oggi il numero di nuovi positivi da Covid segna un altro picco massimo, questa volta nella regione Veneto.

La notizia è stata inserita nel bollettino quotidiano prodotto dai funzionari della Regione guidata da Luca Zaia. In questi minuti diverse agenzie di stampa la stanno riportando sulle loro home page.

Covid, nuovo record di contagi in Veneto: quanti sono i nuovi casi

Il Veneto ha registrato un nuovo picco di casi giornalieri di Covid-19 mai rilevato dall’inizio della pandemia di coronavirus nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore sono infatti ben 8.666 le persone risultate positive dai tamponi effettuati sul territorio regionale.

Anche nella giornata di ieri il numero di nuovi casi (erano 7.403) rappresentava il dato più alto dall’inizio della pandemia. Ma il record è stato subito aggiornato dal bollettino odierno, che mostra come vi siano ben 1.263 contagi giornalieri in più rispetto alla rilevazione di ieri.

Covid, nuovo record di contagi in Veneto: il dato dei casi totali dall’inizio della pandemia

Il totale degli infetti da quando è iniziata la crisi pandemica sale così a quota 626.319. In questa triste classifica la regione Veneto si trova al secondo posto su scala nazionale, alle spalle della vicina Lombardia (con oltre 1 milione e 100mila casi totali).

Fonte foto: ANSA

Covid, nuovo record di contagi in Veneto: in aumento anche decessi e ricoveri

Nel reportage delle ultime 24 ore si contano anche 23 nuove vittime causate dall’infezione del virus Sars-CoV-2. Il numero del bollettino porta così il dato complessivo delle vittime a quota 12.358.

Ma la situazione maggiormente sotto osservazione da parte delle autorità regionali riguarda l’occupazione dei reparti ospedalieri. Questo parametro infatti serve alla Cabina di Regia del ministero della Salute per valutare l’eventuale passaggio di colore della regione. Il Veneto si trova attualmente in zona gialla (assieme a Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Calabria e le province autonome di Trento e Bolzano).

Anche oggi i numeri sul fronte ospedaliero sono preoccupanti: i ricoverati in area medica sono 1.290 (+126 rispetto alla giornata di ieri), mentre sono 190 quelli in terapia intensiva (+12). Infine, le persone attualmente in quarantena salgono a 80.456 (+ 4.485).

Covid, nuovo record di contagi in Veneto: l’allarme di Zaia

Una situazione preoccupante per la Regione, tanto da costringere il governatore leghista Luca Zaia a lanciare l’allarme riguardo le regole per la quarantena, che rischiano di bloccare diversi comparti produttivi del nostro Paese.

Parlando al ‘Corriere della Sera’, Zaia ha avvisato come “tra ospedalizzati, contagiati, contatti stretti e quant’altro rischiamo di mandare in quarantena mezza Italia”. Poi ha rivolto un appello al governo: “Chiedo di valutare se i vaccinati con terza dose, asintomatici, possano evitare l’isolamento”.

Veneto Covid contagi Zaia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,