,,

Covid, Natale: pericolo superdiffusori, avvertimento di Ricciardi

L'esperto Walter Ricciardi lancia l'allarme sulla presenza di superdiffusori del coronavirus alle riunioni in famiglia per Natale e Capodanno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Proseguono le discussioni sul Natale e il Capodanno in piena pandemia Covid, con il Governo pronto a varare nuove misure per limitare i contagi sotto le feste. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ha sottolineato che durante le riunioni familiari bisognerà fare particolare attenzione ai superdiffusori. “Sono circa il 20% della popolazione, però possono contagiare fino al 50% delle persone”, ha dichiarato il docente ai microfoni di Un giorno da pecora, su Rai Radio 1.

“Quando ti trovi con un superdiffusore in un ambiente chiuso, a distanza ravvicinata, a maggior ragione senza mascherina, purtroppo la carica virale è talmente forte che è quasi inevitabile il contagio. Queste persone possono essere asintomatiche, paucisintomatiche e possono avere i sintomi. C’è tutta una variabilità che è difficile prevedere“, ha spiegato Walter Ricciardi.

L’esecutivo sta “lavorando per limare i dettagli del prossimo Dpcm, ma il concetto generale è che in questo momento non c’è possibilità di muoversi liberamente e bisogna, soprattutto nelle regioni colorate più intensamente, stare il più possibile a casa, con poche persone di cui si conosce lo stato immunitario e i comportamenti tenuti nei giorni precedenti”.

“Quello che può succedere, infatti, è che anche con poche persone ce n’è una che ha avuto contatto con soggetti infetti nei giorni precedenti e infetta tutti a casa. Soprattutto se è un superdiffusore”, ha ribadito il consigliere di Roberto Speranza per l’emergenza Covid.

superdiffusori Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,