,,

Covid: è morto Colin Powell, ex segretario di Stato Usa

Primo Segretario di Stato Usa di origini africano-americane, Colin Powell è morto a 84 anni per via del Covid

È morto a causa di complicazioni del Covid Colin Powell, l’ex segretario di Stato americano nell’amministrazione di George W. Bush. Powell aveva 84 anni ed è stato il primo Segretario di Stato di origini africano-americane.

“Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano”, hanno scritto i familiari su Facebook, sottolineando come Powell fosse pienamente vaccinato.

Powell ha servito dal 2001 al 2005 sotto George W. Bush. Inizialmente contrario a un conflitto armato contro l’Iraq di Saddam Hussein, il 5 febbraio del 2003 denunciò l’Iraq come produttore di antrace e di armi biologiche, presentando le “prove” dell’attività pericolosa di Saddam.

“Non posso dirvi tutto ciò che sappiamo”, aveva detto all’epoca. “Ma posso dirvi, che l’insieme delle cose venute alla luce nel corso degli anni è molto preoccupante. I fatti e i comportamenti dimostrano come Saddam Hussein e il suo regime nascondano i loro tentativi di produrre più armi di distruzione di massa“.

In seguito, le sue affermazioni risultarono false.  Soltanto alcuni dopo, Powell riconobbe che quel discorso sarebbe rimasto per sempre una macchia nella sua carriera. «

VirgilioNotizie | 18-10-2021 14:31

Covid: è morto Colin Powell, ex segretario di Stato Usa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,