,,

Covid, il monitoraggio Iss: l'Rt sale ancora. Le Regioni a rischio

Tutti i dati inclusi nel nuovo monitoraggio Covid del 22 ottobre firmato Iss e ministero della Salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come ogni venerdì, il monitoraggio settimanale firmato Iss e Ministero della Salute fotografa la situazione legata all’emergenza Covid in Italia: rispetto al monitoraggio del 15 ottobre, l’indice Rt è in leggero aumento (0,86, contro lo 0,85 di sette giorni fa e lo 0,83 di due settimane fa) mentre l’incidenza Covid a livello nazionale si mantiene stabile a 29 casi per 100.000 abitanti nel periodo compreso tra l’11/10/2021 e il 17/10/2021.

Risulta ancora in calo, invece, l’occupazione degli ospedali: il tasso di occupazione delle terapie intensive è sceso da 4,1 a 3,9%. quello dei reparti ordinari dal 4,6 a 4,2%.

Covid in Italia: quali sono le Regioni a rischio

Sono 4 le Regioni italiane classificate a rischio moderato nell’ultima settimana: si tratta di Abruzzo, Campania, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte. Le restanti Regioni sono classificate a rischio basso.

La scorsa settimana le regioni a rischio moderato erano 3: Marche, Molise e Valle d’Aosta.

Una Regione italiana riporta un’allerta di resilienza: è la Campania.

Variante Delta in Italia: il nuovo report

Nella bozza del report settimanale si sottolinea che la variante Delta “rappresenta la quasi totalità dei casi in Italia”. Poi si legge: “Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità”.

Il report evidenzia inoltre: “Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”.

Quinta ondata, i Paesi a rischio lockdown in Europa: la situazione Fonte foto: ANSA
Quinta ondata, i Paesi a rischio lockdown in Europa: la situazione
,,,,,,,,