,,

Covid, impennata di nuovi casi e vaccini a picco: il report Gimbe

La Fondazione Gimbe rileva un forte incremento di nuovi contagi in Italia, mentre scendono ricoveri e decessi

Aumentano i contagi da coronavirus in Italia nell’ultima settimana, mentre diminuiscono decessi e ricoveri. È questa, in sintesi, la rilevazione dell’ultimo monitoraggio settimanale effettuato dalla Fondazione Gimbe. I dati vanno dal 7 al 13 luglio e il trend della curva dei casi riflette la crescente diffusione della variante Delta nel nostro Paese.

Monitoraggio Gimbe, impennata di casi: +61,4%

I nuovi casi sono aumentati del 61,4% rispetto alla settimana precedente. Di fronte a questa impennata, tuttavia, continuano a calare i decessi (-35,8%), il totale degli attualmente positivi (-4,5%) e i pazienti in terapia intensiva (-16%). Giù anche i ricoveri nei reparti ordinari (-11,3%) e le persone in isolamento domiciliare (-4,3%).

Sono solo due le regioni che non riscontrano un incremento percentuale rispetto alla settimana scorsa: si tratta di Basilicata e Valle D’Aosta.

Il commento di Nino Cartabellotta

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha dichiarato: “Sul fronte dei nuovi casi si registra un netto incremento settimanale, peraltro sottostimato da un’attività di testing in continuo calo, che rende impossibile un tracciamento adeguato dei contatti”.

Per Renata Gili, responsabile ricerca sui servizi sanitari della Fondazione Gimbe, “il trend dei pazienti ospedalizzati – afferma Renata Gili,  – prosegue la sua discesa sia in area medica che in terapia intensiva, dove l’occupazione di posti letto da parte dei pazienti Covid si attesta al 2 per cento”.

Vaccini, prime dosi a picco: i dati

In merito alla campagna vaccinale, il numero di somministrazioni è rimasto stabile con una media di poco inferiore alle 550 mila inoculazioni al giorno ma “la percentuale di prime dosi sul totale delle dosi somministrate è in progressiva riduzione da 4 settimane consecutive: dalle 2.955.191 prime dosi della settimana 7-13 giugno (74 per cento del totale) si è passati alle 809.518 della settimana 5-11 luglio (22 per cento del totale), con un calo del 73%”.

Il totale delle somministrazioni, intanto, sta per toccare quota 60 milioni. Sono poco più di 25 milioni i cittadini che hanno completato invece l’intero ciclo vaccinale.

Di seguito i dati delle dosi anti-Covid somministrate in Italia regione per regione.

VirgilioNotizie | 15-07-2021 12:34

Green pass per ristoranti, non solo Francia: le misure in Europa Fonte foto: ANSA
Green pass per ristoranti, non solo Francia: le misure in Europa
,,,,,,,