,,

Covid, messa di Natale in bilico in tutta Europa per le misure

Non è ancora chiaro se quest'anno ci sarà la messa la notte di Natale, e in che modalità sarà celebrata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La messa di Natale è in bilico in tutta Europa a causa del Covid e delle restrizioni che sono attualmente in vigore per contenere la diffusione della pandemia. In Irlanda e in Francia è ancora in vigore il lockdown totale, anche se sono previsti degli allentamenti per le prossime settimane; anche in Italia la situazione dovrebbe cambiare con il nuovo Dpcm, che potrebbe confermare o meno il coprifuoco alle 22.

Dpcm Natale, le parole di Speranza sulla messa

Sulla questione, a “Di martedì”, è intervenuto il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha dichiarato: “Valuteremo, al momento c’è il coprifuoco alle 22”. La tradizionale messa alla mezzanotte del 24 dicembre potrebbe dunque saltare, a meno che non vi siano specifiche eccezioni per il coprifuoco durante la notte di Natale.

L’appello di monsignor Martin

Nel frattempo, dall’Irlanda arriva l’appello dell’arcivescovo Martin. Vatican News riporta le sue parole: “Dato che si parla di ‘salvare il Natale’, il governo deve considerare che per molte persone un Natale significativo è qualcosa di più dello shopping, del mangiare e del bere”.

Nei prossimi giorni sono attese le novità che riguarderanno il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore a partire dal 4 dicembre.

Verso il nuovo Dpcm. Cosa si potrà fare e cosa no. Le ipotesi Fonte foto: ANSA
Verso il nuovo Dpcm. Cosa si potrà fare e cosa no. Le ipotesi
,,,,,,,,