,,

Covid, spunta l'app per prenotare il posto in chiesa a Natale

L'idea è di un parroco della provincia di Pistoia, visti i pochi posti a disposizione per le norme anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Niente messa di Natale a mezzanotte, quest’anno, a causa del Covid-19. Ai preti sarà data la possibilità di svolgere la funzione rispettando il coprifuoco e le misure di distanziamento e protezione. Questo comporterà sicuramente una riduzione dei posti disponibili. E allora a Montale, in provincia di Pistoia, un gruppo di giovani della parrocchia di San Giovanni ha deciso di realizzare una app per prenotare il posto in occasione della messa di Natale. Lo rende noto l’Ansa.

Covid, app per prenotare il posto in chiesa a Natale

La parrocchia pistoiese ha chiesto l’aiuto a un ingegnere informatico per realizzare la app. Lo ha raccontato il parroco, don Paolo Firindelli: “Ci sono norme che restringono le attività e le relazioni, e la prima risposta è brontolare perché ci cambiano le nostre abitudini. Ma per non essere solo parte del problema, e trovare una soluzione, bisogna pensare”.

Il prete ha spiegato come è nata l’idea: “I miei ragazzi, specialmente uno di loro che è un ingegnere informatico, mi hanno suggerito la realizzazione di una app attraverso cui si può prenotare la presenza alle messe del Natale”.

Oltre alla app, il sacerdote ha spiegato che si potrà prenotare il posto anche telefonando o recandosi direttamente in parrocchia: “La app serve a ottimizzare le presenze: sarebbe brutto, il giorno di Natale, dover fare uscire o non fare entrare qualcuno“.

In questo modo, ha concluso, “le celebrazioni saranno piene fino al numero consentito dalle norme vigenti e si potrà celebrare in tutta tranquillità nel rispetto delle norme antiCovid“.

Dpcm 3 dicembre, cosa prevede per la messa di Natale

Nessun passo indietro sul coprifuoco, fissato alle 22, che resterà in vigore fino al 15 gennaio 2021. Nessuna deroga per la messa di Natale: la Cei ha invitato le parrocchie a celebrarla rispettando però gli orari del coprifuoco.

In sostanza, difficile che una messa possa iniziare dopo le ore 20.

TAG:

Dpcm 3 dicembre, le nuove Faq: spostamenti, cosa si può fare Fonte foto: Ansa
Dpcm 3 dicembre, le nuove Faq: spostamenti, cosa si può fare
,,,,,,,,