,,

Covid, mascherine per i vaccinati: Zangrillo in polemica con Fauci

Il virologo Anthony Fauci ha spiegato perché anche i vaccinati devono portare le mascherine al chiuso. Il dottor Zangrillo ha commentato polemicamente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno aggiornato le linee guida sull’utilizzo dei dispositivi di protezione per le persone vaccinate. Sul sito dei Cdc, si legge: “Se sei completamente vaccinato, per massimizzare la protezione dalla variante Delta ed evitare che si possa diffondere ad altri, indossa una mascherina al chiuso in pubblico se ti trovi in un’area di trasmissione sostanziale o alta”.

Variante Delta, Fauci: “I vaccinati possono trasmettere il virus”

Si tratta di un significativo cambio di rotta, in quanto precedentemente non era stato ritenuto necessario indossare le mascherine se ci si era immunizzati. Una decisione dovuta al fatto che, stando a quanto spiegato dal virologo Anthony Fauci, “il quadro è completamente cambiato” a causa della variante Delta.

“Il livello di virus nei vaccinati che si infettano, un evento raro che può verificarsi, è esattamente lo stesso rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate”, ha precisato Fauci.

In un’intervista al programma Morning Joe, Fauci ha spiegato più dettagliatamente perché i Cdc hanno cambiato le linee guida per le mascherine: “Quando è stata fatta la precedente raccomandazione, avevamo a che fare con la variante Alfa. Una persona vaccinata, se positiva, avrebbe difficilmente trasmesso il virus”.

“Ora abbiamo a che fare con la variante Delta – ha aggiunto Fauci – che è molto più contagiosa. I dati più recenti, poi, mostrano chiaramente che quando una persona vaccinata viene infettata, può trasmettere il virus. Per questo, le linee guida sono state cambiate”.

“È improbabile che una persona vaccinata, seppur positiva, vada in ospedale o muoia. Ma se un vaccinato si infetta, può trasmettere il virus a persone fragili o a bambini non vaccinati: non vogliamo che questo accada”, ha concluso Fauci.

La replica di Zangrillo

Le parole di Fauci non sono state accolte positivamente in Italia. Il dottor Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele, ha commentato in un tweet: “Caro Scienziato, il tema fondamentale è il rischio, ben differente, tra vaccinati e non, di finire in ospedale. Nessuno te lo ha spiegato nel tuo paese?”.

Zona rossa europea per sette regioni in Italia, solo una in zona verde Fonte foto: ANSA
Zona rossa europea per sette regioni in Italia, solo una in zona verde
,,,,,,,,