,,

Covid e lattoferrina: nuova scoperta sugli integratori. Lo studio

Il ruolo degli integratori di lattoferrina nella lotta al coronavirus: quando sono utili e come. Lo studio italiano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fin dall’inizio della pandemia di coronavirus nel nostro Paese, il ruolo degli integratori contro il Covid è stato un tema molto dibattuto. Tra chi è favorevole a soluzioni come la lattoferrina contro i sintomi del Covid-19 e chi ne mette in dubbio l’efficacia nella lotta al virus. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Enviromental Research and Public Health” ha deciso di fare chiarezza sull’argomento ed è arrivato a importanti conclusioni.

Lo studio è stato condotto in Italia dai ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata, della Università La Sapienza di Roma e della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).

Secondo gli studiosi, gli integratori di lattoferrina – in forma di compresse in formulazione liposomiale o in spray intranasale – sono utili nel trattamento di pazienti positivi asintomatici al Covid o con lieve sintomatologia.

Lo studio italiano sulla lattoferrina

A parlare dei risultati dello studio italiano sulla lattoferrina è il professore Alessandro Miani, Presidente SIMA: “Nel nostro trial clinico sono stati studiati soggetti Covid-19 positivi asintomatici e paucisintomatci, trattati con 1 grammo al giorno di una formulazione liposomiale di lattoferrina per via orale e in formulazione spray intranasale, rispetto ad altri due gruppi di soggetti, di cui uno trattato con la terapia standard e l’altro gruppo di asintomatici in buone condizioni a domicilio senza trattamento”.

Già dai primi giorni, ha aggiunto l’esperto, sono stati osservati i primi effetti del trattamento con lattoferrina sui sintomi Covid-19. In particolare, si è osservata la “graduale scomparsa dell’alterazione o perdita del gusto (rispettivamente disgeusia e ageusia) e perdita dell’olfatto (anosmia). Anche i sintomi intestinali sono migliorati insieme ai dolori muscolari. Non sono stati rilevati eventi avversi dal trattamento”.

In più, “nei soggetti trattati con lattoferrina si è osservato un periodo pari a 14 giorni per ottenere la negativizzazione del tampone molecolare, rispetto ai 27 giorni dei soggettitrattati con terapia standard e 32 del gruppo non trattato”.

I risultati, quindi, “rafforzano il razionale nell’impiego della lattoferrina, sia in prevenzione, che nel trattamento dei soggetti paucisintomatici Covid positivi, affetti da comorbidità, ancorchè vaccinati, per controllare gli effetti del virus sia nel breve che nel lungo periodo, ancora non del tutto chiariti”.cro

Cos’è la lattoferrina

La lattoferrina è una sostanza rilasciata dai nostri globuli bianchi (neutrofili) e si tratta di una glicoproteina presente in tutti i fluidi corporei e nelle mucose. Questa proteina si lega anche alla proteina Spike del coronavirus e aumenta la risposta immunitaria sistemica all’invasione virale.

TAG:

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,