,,

Covid, la variante Delta "sta mutando": in Italia spunta la AY.43

Una nuova sotto variante della Delta Plus sta emergendo nei sequenziamenti genetici in Italia: cosa cambia nel contagio da Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una nuova mutazione della variante Delta sta emergendo in Italia. Si tratta di una sotto variante della Delta plus ed è stata chiamata AY.43. A parlarne è il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico dell’Ausl Romagna, che ha spiegato al Messaggero come la nuova mutazione stia emergendo sempre più spesso dai sequenziamenti.

Covid, nuova sotto variante della Delta Plus: cos’è la AY.43

Prima di tutto, bisogna ricordare che la variante Delta plus del coronavirus, ovvero AY.4.2, è responsabile del 10% dei casi totali di Covid-19 in Italia e ha una velocità di contagio superiore del 70% rispetto all’Alfa.

Questa variante AY.43, invece, ha una velocità nel contagiare superiore del 15% rispetto alla versione originale della Delta. Rispetto al virus “classico”, quindi, si trasmette in modo impressionante.

Il professor Sembri ha spiegato che nei laboratori dell’Unità Operativa Microbiologia dell’Ausl Romagna è stata trovata la “AY.43 e sta comparendo con una certa frequenza nei sequenziamenti che eseguiamo. Ora dobbiamo andare oltre e capire se questo secondo sotto lineaggio sia ancora più veloce”.

Nuova mutazione, cosa cambia in Europa e per i non vaccinati

La nuova mutazione della Delta è di particolare interesse per gli studiosi perché “può essere certamente una spiegazione alla accelerazione dei contagi in molte zone d’Europa e nel Regno Unito”.

Infatti, nel Regno Unito la variante Delta Plus (AY.4.2) sarebbe responsabile di un contagio da Covid su dieci e uno studio React-1 ha confermato che da settembre avanza con un tasso di crescita del 2,8% al giorno.

Per quanto riguarda la gravità della malattia, “la Delta Plus potrebbe avere una minore capacità di causare sintomi” e i primi dati dicono lo stesso anche dell’AY.43 anche se per “i non vaccinati le conseguenze continuano a essere molto gravi”.

TAG:

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,