,,

Covid Italia, monitoraggio della Cabina di regia: forte aumento dell'incidenza ma Rt in calo

Sale l'incidenza in Italia, ma cala l'Rt: sono questi i dati che emergono dall'ultimo monitoraggio della Cabina di regia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sale l’incidenza in Italia, ma cala l’Rt: sono questi i dati che emergono dall’ultimo monitoraggio della Cabina di regia, forniti dall’Istituto superiore di sanità. Il report fotografa l’evolversi della pandemia di Covid-19 sul territorio nazionale, con un focus sulla tenuta delle strutture ospedaliere.

Covid, monitoraggio: cala l’indice Rt ma balzo dell’incidenza

Nell’ultima settimana sono 241 i casi di Covid per 100mila abitanti, in netto aumento rispetto all’incidenza della settimana scorsa, che era di 176 casi per 100mila abitanti.

In leggero calo l’indice Rt, che passa da 1,18 a 1,13. Aumentano però i nuovi casi non associati a catene di trasmissione, che questa settimana sono 42.675 contro i 37.278 della settimana precedente.

OspedaleFonte foto: ANSA
Una corsia d’ospedale

Cala la percentuale di casi rilevati attraverso il tracciamento dei contatti, al 31% contro il 34% della settimana scorsa. Aumentano i casi rilevati dopo la comparsa dei sintomi, 43% contro i 40% della settimana precedente, mentre è stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (26%).

Covid, monitoraggio: la situazione negli ospedali

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, al 16 dicembre il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 9,6%, in aumento rispetto all’8,5% della settimana scorsa, sulla base delle rilevazioni del ministero della Salute.

Sale anche l’occupazione dei posti letto in aree mediche, che passa dal 10,6% del 9 dicembre al 12,1% del 16 dicembre.

Diverse le regioni che lunedì potrebbero passare al giallo, ma per averne la certezza bisognerà attendere le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza.

TAG:

Mappa Ecdc tutta in rosso, la situazione Covid in Europa: tre regioni in giallo in Italia Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc tutta in rosso, la situazione Covid in Europa: tre regioni in giallo in Italia
,,,,,,,,