,,

Covid, nuovo lockdown nazionale: fissata la soglia che lo innesca

Coronavirus, un nuovo lockdown nazionale diventa un'ipotesi più concreta: la soglia da non superare relativa ai ricoveri in terapia intensiva

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si fa sempre più allarmante e delicata la situazione in Italia relativa all’emergenza sanitaria. Il coronavirus, negli ultimi giorni, è tornato a diffondersi rapidamente tra la popolazione e il ricorso a un nuovo lockdown nazionale – seppur ufficialmente continua a essere allontanato dal governo – potrebbe non essere così lontano. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, infatti, l’esecutivo avrebbe fissato un limite non oltrepassabile: 2300 persone in terapia intensiva (il bollettino di ieri ha certificato che attualmente i pazienti intubati sono 926). Se tale soglia dovesse essere superata, potrebbe scattare un altro lockdown per tutti.

Nel frattempo, non si smette di lavorare per arginare l’epidemia. Il governo, in queste ore, dopo il Dpcm del 18 ottobre e le ultime ordinanze regionali, starebbe vagliando la possibilità di una ulteriore stretta sulle attività “non essenziali” e il divieto di spostamento tra le regioni.

Si starebbe quindi tentando di procedere gradualmente, facendo di tutto per non chiudere le attività produttive e le scuole. Se però la situazione dovesse precipitare, nuove drastiche misure non sono da escludere.

Nelle prossime ore sono attese informazioni più dettagliate dal monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità che offrirà un quadro completo e aggiornato di come si sta evolvendo la pandemia.

Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari regionali Francesco Boccia continuano a dialogare con le regioni, per trovare soluzioni condivise e applicabili in modo omogeneo su scala nazionale.

TAG:

Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città Fonte foto: ANSA
Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città
,,,,,,,,