,,

Covid, infezioni tra i vaccinati: interviene l'Ema con l'Ecdc. La nota

Se un vaccinato si infetta con il coronavirus significa che il vaccino non ha funzionato? La risposta ufficiale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le infezioni da coronavirus sono possibili anche tra chi ha ricevuto il vaccino. A confermarlo sono l’Ema e l’Ecdc, Agenzia europea del farmaco e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Sul suo portale, infatti, l’Aifa ha pubblicato un importante aggiornamento che riguarda i contagi tra i vaccinati.

Nonostante l’efficacia molto elevata di tutti i vaccini anti Covid-19 autorizzati nell’UE/SEE, hanno puntualizzato i due enti europei, nessun vaccino è efficace al 100%. Questo significa che ci si attende un numero limitato di infezioni da SARS-CoV-2 tra le persone che hanno completato il programma di vaccinazione.

Tuttavia, in caso di infezione, i vaccini sono in grado di prevenire in larga misura la forma grave della malattia e ridurre notevolmente il numero di ricoveri in ospedale a causa di COVID-19. È quanto si legge nell’aggiornamento pubblicato sul portale Aifa.

Perché i vaccinati continuano a infettarsi

Il direttore Studi clinici e produzione dell’EMA, Fergus Sweeney, ha affermato: “Questi vaccini anti Covid-19 sono molto efficaci. Tuttavia, finché il virus continuerà a circolare, assisteremo al manifestarsi di infezioni intercorrenti nelle persone vaccinate“.

Ciò non significa che i vaccini non stiano funzionando – ha chiarito Sweeney -. Le persone vaccinate godono di una protezione decisamente migliore contro la forma grave di COVID-19 rispetto alle persone non vaccinate, e dovremmo tutti sforzarci di completare il ciclo di vaccinazione al più presto”.

In conclusione, l’Ema e l’Ecdc raccomandano a tutti i cittadini ammissibili di completare il ciclo di vaccinazione contro il Covid-19. “Fino a quando non saranno pienamente vaccinate molte più persone, considerando che il SARS-CoV-2 si sta ancora diffondendo, è necessario che tutti rispettino le normative nazionali e continuino ad adottare misure quali l’uso di mascherine e il rispetto del distanziamento sociale – hanno fatto sapere i due enti – anche coloro che hanno ricevuto la vaccinazione completa”.

Fake news sui vaccini, interviene l'Iss: il nuovo vademecum Fonte foto: ANSA
Fake news sui vaccini, interviene l'Iss: il nuovo vademecum
,,,,,,,,