,,

Covid in Calabria, arriva la zona gialla: cosa si può fare e cosa cambia rispetto alla zona bianca. Le regole

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza che farà cambiare il colore alla Calabria: da lunedì diventerà zona gialla

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio della Calabria in zona gialla. Lo ha riferito il ministero della Salute. Un’altra regione, la Liguria, potrebbe seguirla a ridosso del Natale, come ha dichiarato il governatore Giovanni Toti.

Covid in Calabria, arriva la zona gialla

L’effetto dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza per il passaggio della Calabria in area gialla parte da lunedì 13 dicembre prossimo.

Secondo i dati contenuti nel monitoraggio settimanale, la Calabria è all’11,8% di occupazione in terapia intensiva (contro la soglia del 10%) e al 16,8% in area medica (contro la soglia del 15%)

L’incidenza a 7 giorni per il periodo 3-9 dicembre è 119 per 100mila abitanti, sopra la soglia di 50 che consente il tracciamento, ed è in crescita per la terza settimana (99,7 per 100 mila abitanti per il periodo 26 novembre-2 dicembre e 69,2 per 100 mila abitanti nel periodo 19-25 novembre).

Cosa si può fare in zona gialla

Cosa comporta il passaggio in zona gialla? Nella sostanza cambia pochissimo: rispetto alla zona bianca, infatti, scatta per tutti l’obbligo di mascherina anche all’aperto.

Si tratta dell’unica novità, dato che grazie al Super Green pass salta il limite di 4 persone non conviventi al tavolo.

Nessuna variazione nemmeno ciò che concerne cinema, teatri e stadi: per entrare in questi luoghi, infatti, servirà il Super Green pass. Come in zona bianca.

Liguria, zona gialla a Natale? La previsione di Toti

La Liguria potrebbe passare in zona gialla dalla settimana di Natale. Lo si apprende durante il punto stampa del governatore ligure Giovanni Toti sull’andamento della pandemia, ripreso dall’Ansa.

“Non mi illudo sulla possibilità di restare in zona bianca per il periodo natalizio – ha detto -: abbiamo superato il limite di 150 casi alla settimana ogni 100 mila abitanti, così come le 22 terapie intensive a causa dell’incidenza in provincia di Imperia. L’unico parametro che ci tiene in zona bianca è il numero di ospedalizzati in media intensità, ma il flusso degli ultimi giorni supera i 30 pazienti al giorno su base regionale”.

Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane Fonte foto: ANSA
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane
,,,,,,,,