,,

Covid, Ilaria Capua spiega gli aumenti in Uk e avverte: "Non è finita"

La professoressa dell'Università della Florida tiene alta l'attenzione e invita a guardare alla risalita dei casi in Regno Unito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ilaria Capua non ha dubbi, la pandemia non si è spenta e ciò che sta accadendo nel Regno Unito ne è la prova. “Il virus continua a circolare, non è finita” è l’avvertimento lanciato durante la trasmissione ‘diMartedì’ su La7 dalla direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, che invita a guardare cosa accade oltremanica sul fronte Covid-19.

Nonostante l’ampia copertura vaccinale, da diversi giorni la Gran Bretagna è interessata da un’impennata da oltre 40mila contagi da coronavirus al giorno e una media di più di cento vittime quotidiane.

Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 43.738 nuovi casi su circa un milione di tamponi e 233 decessi, anche se grazie ai vaccini i ricoveri rimangono sotto il livello di guardia intorno alle mille unità al giorno.

Tutto questo mentre il governo di Boris Johnson non sembra intenzionato a intraprendere misure di restrizione, nonostante un portavoce di Downing Street abbia ammesso che il Regno Unito rischia di avere di fronte a sé un periodo invernale “impegnativo”.

Ilaria Capua spiega così il fenomeno e tiene alta l’attenzione sulla pandemia: “In Gran Bretagna sono alle prese con un contagio elevatissimo perché non portano le mascherine e non rispettano il distanziamento sociale. Noi dobbiamo capire che questi strumenti sono ancora validi, dovremo continuare a metterci la mascherina e dovremo stare attenti quando siamo al chiuso. Ritrovarsi in tanti al chiuso, senza mascherina, farà risalire i contagi”, ha detto la professoressa, ospite di Giovanni Floris.

L’esperta si è espressa infine anche sul tema dell’obbligo di Green pass a lavoro che tiene banco in Italia: “Il governo deve tutelare la salute pubblica, siamo all’inizio della fine di una grandissima emergenza sanitaria. Il governo deve fare il possibile per proteggere la stragrande maggioranza delle persone, ha messo a disposizione degli strumenti per tornare a lavorare. Bisogna fare delle scelte cercando di proteggere la maggioranza dei cittadini e rispettando le minoranze“, è il punto di vista di Capua.

Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori Fonte foto: ANSA
Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori
,,,,,,,,