,,

Covid Germania, oltre 50 mila casi: mai così tanti durante la pandemia

La situazione Covid in Germania si sta complicando: oltre 50 mila casi in un giorno, mai successo da quando è scoppiata la pandemia. Il motivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La quarta ondata, in Germania, segna un nuovo record: stando ai dati di mercoledì 10 novembre, diffusi dall’Istituto Robert Koch, i casi registrati sono stati 50.196. È la prima volta che il Paese supera quota 50 mila contagi giornalieri dall’inizio della pandemia. Anche i decessi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi giorni (235 l’ultima rilevazione).

Covid Germania, oltre 50 mila casi: mai così tanti durante la pandemia

L’ultimo bollettino diffuso dall’Istituto Robert Koch, l’ente sanitario di sorveglianza, porta in dote 50.196 nuove infezioni e altri 235 decessi. L’incidenza su sette giorni dei casi confermati di infezione da Coronavirus per 100 mila abitanti sale così a 249,1. Nella rilevazione precedente era a 232,1 e il bollettino parlava di 39.676 nuovi casi e 236 decessi. Dall’inizio della pandemia in Germania sono 4.894.250 le infezioni accertate con 97.198 decessi.

Covid, 50 mila casi in Germania: cosa succede secondo gli esperti

Ma perché questo notevole aumento di casi? Secondo diversi esperti la recrudescenza del Covid in Germania sarebbe dovuta in particolare al tasso di vaccinazione relativamente basso della popolazione pari a poco più del 67%. Diversi Stati particolarmente colpiti, come la Sassonia, la Baviera e, più recentemente, Berlino, hanno introdotto nuove restrizioni rivolte alle persone non vaccinate, di gran lunga le più colpite da questo rimbalzo della pandemia.

Da lunedì, per esempio, Berlino vieterà alle persone non vaccinate di accedere, in particolare, a ristoranti al chiuso, bar, palazzetti dello sport e parrucchieri. Un test negativo non consentirà più l’accesso a questi luoghi pubblici se gli utenti non saranno vaccinati o non potranno dimostrare di essere guariti dalla malattia.

merkel covid germania Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,