,,

Covid, la Germania pensa al lockdown duro: la decisione di Merkel

La cancelliera tedesca avrebbe già deciso di introdurre misure più restrittive contro l'aumento record dei casi di contagi e dei decessi per Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A partire da mercoledì prossimo, Angela Merkel starebbe pensando di introdurre il lockdown duro in Germania, con la chiusura di scuole, asili e negozi, per contrastare la diffusione del coronavirus nel Paese. Lo scrive la Bild on line, citata da Ansa, in previsione del vertice di domani fra la cancelliera e i governatori dei Laender.

Ma secondo alcuni media, la decisione sarebbe già stata presa: per Business Insider, le misure scatterebbero al più tardi il 16. Una versione confermata dalle parole del presidente bavarese Markus Soeder alla Bild am Sonntag: “Dobbiamo adottare le misure prima della metà della prossima settimana”.

Domani dovrebbero essere decise le misure anti-contagio al vertice Stato-Regioni, che dovrebbero rimanere in vigore fino al 10 gennaio.

Nonostante un semi-lockdown già applicato, da settimane la Germania è sotto pressione a causa dell’aumento dei casi di contagio da Covid. Nel Paese sono chiusi dal 2 novembre ristoranti, locali, istituzioni culturali e centri sportivi, mentre sono rimasti aperti i negozi e le scuole. Ma gli ultimi dati riportano in territorio tedesco 28.438 nuovi positivi e 496 decessi nelle ultime 24 ore.

L’allarme è scattato già nella giornata di ieri con le cifre record rilevate dal Robert Koch Institut, con quasi 30 mila infezioni e 598 morti.  Nei giorni scorsi l’istituto scientifico Leopoldina ha consigliato la serrata del commercio al dettaglio, e l’anticipazione delle ferie di Natale, che comincerebbero una settimana prima e finirebbero una settimana dopo la scadenza inizialmente prevista.

Raccomandazioni che avevano portato all’appello accorato della cancelliera Angela Merkel al Bundestag, il parlamento federale tedesco, nel quale si diceva favorevole al lockdown.

angela-merkel Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,