,,

Vuole vaccinarsi, ma ha genitori No Vax: 17enne si rivolge ad avvocato

Un 17enne di Firenze si è rivolto a un avvocato per potersi vaccinare, visto il mancato consenso dei genitori No Vax: la storia

Un 17anne di Firenze si è rivolto a un avvocato per diffidare i suoi genitori No Vax, contrari alla prenotazione dei vaccini: essendo minorenne, il figlio non poteva prenotare la dose senza il consenso di mamma e papà. Così ha deciso di andare da un legale, Gianni Baldini: la storia.

Vuole vaccinarsi, ma ha genitori No Vax: 17enne si rivolge ad avvocato

Gianni Baldini, il legale del minorenne, ha spiegato che “il padre e la madre hanno firmato la liberatoria“.

Dunque, il 17enne di Firenze potrà vaccinarsi contro il Covid: col documento, predisposto dall’avvocato, i genitori hanno dato il loro consenso declinando però ogni responsabilità da eventuali effetti avversi che possano essere provocati dalla somministrazione.

“Oggi il ragazzo verrà in studio – ha spiegato Baldini, ripreso dall’Ansa – e prenoteremo insieme il suo vaccino“.

Inizialmente i genitori si erano rifiutati di firmare la liberatoria, ma poi avrebbero cambiato idea di fronte all’intenzione del figlio di avviare un confronto davanti all’organo di mediazione del tribunale di Firenze.

Da un mese a questa parte, ha aggiunto l’avvocato Baldini, sono 27 i minorenni toscani che si sono rivolti all’Associazione matrimonialisti per potersi vaccinare contro la volontà dei genitori: “17 di queste chiamate si sono trasformate in interventi, 7 dei quali si sono risolti con la firma della liberatoria”.

Covid, a che punto è la campagna vaccinale tra gli under 19

In data giovedì 15 luglio, il report del governo relativo alla campagna vaccinale attesta che sono state somministrate quasi 60 milioni di dosi in Italia.

Il 46,82% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale: si tratta di poco più di 25 milioni di cittadini.

Stando ai dati anagrafici, solo 350 mila ragazzi tra i 12 e i 19 anni hanno ricevuto entrambe le dosi, su una platea di 4,6 milioni.

Poco più di 1 milione, invece, ha ricevuto la prima dose.

VirgilioNotizie | 15-07-2021 11:58

Covid, in Francia misure più dure per non vaccinati. Figliuolo approva Fonte foto: ANSA
Covid, in Francia misure più dure per non vaccinati. Figliuolo approva
,,,,,,,