,,

Covid, Galli duro: "Stiamo per avere la battaglia a Milano"

Allerta massima a Milano sul fronte Covid. Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco, non usa mezzi termini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“A marzo temevo la battaglia di Milano, ma fu evitata grazie alla relativa tempestività del lockdown. Adesso stiamo per averla perché l’infezione dilaga“. Così Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell’ospedale Sacco a Agorà su Rai3.

“Ora a Milano la gente è suscettibile ad infettarsi, il timore che l’infezione dilaghi è reale ed è testimoniato da quello che vediamo negli ospedali”. Il bollettino di ieri.

Galli sottolinea come il personale sanitario, “non è impreparato ma frustrato da dover riaprire e ricannibalizzare tutte le attività che erano state restituite all’assistenza corrente”.

Ad oggi, “stiamo già riconvertendo tutto quello che possiamo riconvertire. Qualcosa poteva esser fatta diversamente, ma non venite a dirlo al personale sanitario”.

“Se la tendenza non viene invertita nei prossimi 15-20 giorni è molto probabile che saranno necessari poi interventi molto più drastici. È aritmetica più che scienza”, aggiunge Galli. “Un nuovo lockdown generalizzato sarebbe un intervento della disperazione e indice del fallimento di altre azioni di contenimento”. “Gli interventi non si possono rimandare nemmeno di un minuto e andavano messi in campo due settimane fa”.

“Non vedo perché ci si debba gratificare di qualche altro migliaio di morti evitabili, lo dice chi li sta vedendo già ora questi morti”.

Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti Fonte foto: ANSA
Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti
,,,,,,,,