,,

Covid, Fda verso autorizzazione della terza dose a over 40: il piano

La Food and Drug Administration sarebbe pronta ad allargare la terza dose contro il Covid-19 anche agli over 40

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Negli Usa le autorità sanitarie sarebbero pronte ad estendere il via libera per la terza dose del vaccino anti-Covid anche alle fasce di popolazione più giovani. Secondo quanto riportato dalla CNN la Food and Drug Administration sarebbe in procinto di approvare il richiamo “booster” dei preparati di Pfizer e Moderna anche per gli over 40.

“Penso che succederà”, avrebbe detto la fonte al corrente del piano Usa all’emittente televisiva, rivelando l’intenzione dell’Ente statunitense del farmaco, dopo l’autorizzazione della terza dose di Comirnaty ai soggetti fragili e alla fascia d’età sopra i 65 anni concessa a settembre.

Secondo quanto riportato dalla CNN , la decisione sarebbe legata alla “crescente preoccupazione nell’ambito della FDA” per i dati relativi ai ricoveri tra i soggetti sotto i 65 anni che hanno completato il ciclo di vaccinazione.

Negli Stati Uniti al momento le fasce d’età più giovani sono interessate dalla somministrazione della terza dose soltanto per quanto riguarda i soggetti fragili affetti da determinate patologie o per coloro che, per motivi professionali, sono particolarmente esposti al rischio di contagio.

La scorsa settimana, il comitato consultivo della Fda ha raccomandato l’uso in emergenza della terza dose del vaccino Moderna per gli over 65 e i maggiorenni a rischio di malattia grave, dopo sei mesi dal completamento del ciclo di immunizzazione, ma si attende l’autorizzazione formale

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,