,,

Covid, esperti Usa: le mascherine vanno indossate più strette

Per proteggersi al meglio, secondo il Cdc americano, è opportuno indossare la mascherina più stretta, ben aderente al viso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Indossare una mascherina aiuta a proteggersi dal rischio di contrarre il coronavirus, ma non lo elimina del tutto. Meglio due protezioni, oppure una ben aderente al viso. Una convinzione che si sta diffondendo rapidamente, tanto che sempre più spesso si vedono in giro persone con due protezioni, una sopra l’altra. Tra questi il noto virologo americano Anthony Fauci.

A confermare scientificamente questa idea, riporta il Messaggero, ci ha pensato un esperimento di laboratorio eseguito dal Cdc, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitense.

Utilizzando due manichini che imitavano la funzione respiratoria, gli esperti hanno testato le varie situazioni possibili con due tipi di mascherina comune, quella chirurgica e quella in tessuto.

Dai risultati è emerso che la sola mascherina sanitaria riesce a fermare solo il 42% delle goccioline respiratorie in grado di portare il virus. Indossando due protezioni, una in tessuto e una sanitaria, la protezione sale all’83%.

Ancora meglio se si indossa una mascherina chirurgica ben aderente al volto coperta da una maschera in stoffa: in questo caso si riesce a bloccare il 96,5% delle goccioline.

La differenza sta nel fatto che una mascherina sanitaria, se non è ben aderente al viso, può far passare l’aria lateralmente. Specie se si muove o se viene indossata non correttamente.

Per questo è opportuno fare un nodo agli elastici in modo che la protezione aderisca al meglio alla guancia. Una accortezza che già da diversi mesi viene insegnati agli infermieri degli ospedali. Oppure indossare una maschera di stoffa sopra quella sanitaria: una doppia copertura che serve appunto a far aderire meglio la mascherina.

TAG:

Nuove indicazioni sulle mascherine. Attenzione a questi dettagli Fonte foto: ANSA
Nuove indicazioni sulle mascherine. Attenzione a questi dettagli
,,,,,,,,