,,

Covid e influenza assieme, è 'Flurona': primo caso registrato, colpita una partoriente

Registrato il primo caso di 'Flurona': una donna è risultata positiva sia all'influenza sia al coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una donna incinta e prossima al parto ha contratto sia il Covid e sia l’influenza, insieme. Il caso è stato registrato in Israele ed è stato chiamato ‘Flurona‘, termine che sta appunto ad indicare un soggetto colpito da entrambe le malattie nel medesimo momento (Il nome attribuito alla co-infezione è un mix della parola flu – influenza in inglese – e coronavirus). A dare notizia della vicenda è il sito Ynet.

Secondo quanto trapelato fino ad ora, una donna partoriente, nel corso della gravidanza, è stata trovata positiva alle due infezioni durante delle analisi che sono state condotte all’ospedale Beilinson di Petach Tikva, nel centro di Israele.

Secondo il nosocomio – citato da Ynet – la giovane madre, che non è vaccinata contro nessuno dei due virus, si sente bene e dovrebbe essere dimessa dall’ospedale oggi stesso, giovedì 30 dicembre 2021.

‘Flurona’, il caso diventa oggetto di studio

Il ministero della Sanità israeliano – ha precisato il portale Ynet- sta ancora esaminando il caso che presenta al momento sintomi relativamente leggeri. Lo scopo è comprendere se la combinazione delle due infezioni può causare una malattia più grave.

Funzionari della sanità hanno stimato – sempre secondo il sito – che molti altri pazienti hanno contratto i due virus ma non sono stati diagnosticati.

‘Flurona’, Covid e influenza colpiscono assieme: il parere degli esperti

“Lo scorso anno – ha spiegato il professor Arnon Vizhnitser, direttore del dipartimento ginecologia dell’ospedale – non abbiamo visto casi di influenza tra le donne gravide o le partorienti. Oggi assistiamo a casi sia di Covid sia di influenza che stanno iniziando ad alzare la testa. Vediamo sempre più donne in gravidanza con l’influenza”.

Covid e influenza insieme, caso di 'Flurona'.Fonte foto: ANSA
Un’immagine di un sanitario impegnato in prima linea nella lotta contro il Covid

“L’infezione insieme di Covid e influenza è un po’ strana perché in medicina si è sempre detto che se c’è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un’altra dovuta a diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza”. Così Roberto Cauda (infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell’Ema), come riferisce Il Giorno.

“Il caso riscontrato in Israele – aggiunge – induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l’influenza”.

TAG:

Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco Fonte foto: ANSA
Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco
,,,,,,,,