,,

Covid, i disturbi neurologici complicanze diffuse? Lo studio

Secondo un recente studio disturbi neurologici come ictus e crisi epilettiche sarebbero complicanze comuni del Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dai deliri all’ictus passando per le crisi epilettiche: sono alcune delle complicanze neurologiche associate al Covid-19, anche nei pazienti non gravi. Disturbi che sarebbero anche piuttosto comuni, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista “Neurology Clinical Practice”, testata ufficiale della American Academy of Neurology.

La ricerca, diretta da Pria Anand della Boston University School of Medicine, ha mostrato che anche nei casi moderati di Covid-19 i disturbi neurologici sono comuni, anche complicanze importanti come ictus e crisi epilettiche.

Gli esperti, riporta l’Ansa, hanno esaminato 74 casi di Covid-19 e riportato che 18 di questi hanno avuto un ictus nel corso dell’infezione, 15 crisi epilettiche, 26 sintomi di confusione e delirio.

Sono stati rilevati anche episodi di disturbi del movimento e un caso di encefalite, in modo del tutto indipendente dalla gravità con cui si è manifestata l’infezione da SARS-CoV-2.

Gli autori dello studio tengono a sottolineare che serviranno comunque altri studi per capire il livello di diffusione delle complicanze neurologiche del Covid, e quali siano i fattori predisponenti o protettivi.

TAG:

Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna Fonte foto: Ansa
Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna
,,,,,,,,