NOTIZIE
CRONACA

Covid e discoteche, nodo riaperture non sciolto: il punto

Slitta ancora la riapertura delle discoteche a causa della paura della diffusione del Covid: ipotesi nuovi ristori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’apertura delle discoteche viene ancora posticipata, rimandata a data da destinarsi. Lo riferisce l’Ansa che apprende la notizia da fonti di governo. Il tema sarebbe stato affrontato a margine del Consiglio dei ministri anche se non si sarebbe ancora giunti a una decisione definitiva. Sul tavolo, però, sarebbe stata messa la possibilità di riconoscere delle risorse per le mancate entrate subite dall’intero settore fino ad ora.

Sulla questione, che si lega anche al Green Pass, si è espresso il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo ai microfoni di Tg Zero su Radio Capital.

Quando a Sileri viene chiesto se il Green pass con vaccinazione completata possa essere la chiave per far riaprire le discoteche, il sottosegretario replica così: “Al momento credo che la singola dose possa essere sufficiente, aspetterei il prossimo monitoraggio della variante Delta e vedrei qual è la prevalenza. Chiaramente se si passa dal 20% al 40% con una risalita dei casi, allora bisogna agire tempestivamente”.

“Qualcuno ha detto che la variante Delta elude i vaccini. Facciamo chiarezza: non è vero – ha dichiarato Sileri-. Non elude i vaccini, ma avere la seconda dose ti dà massima garanzia. E allora è chiaro che se ci troviamo nella condizione che la protezione ce l’hai con la seconda dose, devi rivedere un po’ tutto. Non lo farei oggi . Valutiamo quale sarà la prevalenza di questa variante Delta e regoliamoci di conseguenza”.

E ancora: “Ma è una riflessione che dovrà essere fatta e se vale la seconda dose per darti la massima protezione, il Green pass in qualche maniera dovremo riconfigurarlo oppure magari aggiornarlo con i tamponi. Aumentando il numero di tamponi in quel periodo finestra e lasciando il Green pass”.

“Cioè – ha concluso il sottosegretario – trovare un meccanismo che consenta protezione davanti a una variante che cambia. Questa è una strategia come in guerra: il virus cambia atteggiamento e noi di conseguenza dobbiamo modulare la nostra risposta”.

Fonte foto: ANSA
Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963