Covid, Crisanti: "Siamo sulla strada per uscire dalla pandemia”
Il messaggio di speranza di Andrea Crisanti sulla fine della pandemia: cosa ha detto l'esperto
Dopo aver espresso la sua preoccupazione per la “copertura di 6-7 mesi del vaccino anti Covid di Pfizer”, Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova, è intervenuto ai microfoni di ‘SkyTg24’ per lanciare un messaggio di speranza: “Siamo sulla strada per uscire dalla pandemia“.
L’esperto ha spiegato: “Siamo in una posizione molto più vantaggiosa rispetto a un anno fa”.
Poi ha aggiunto: “È un momento di comprensione di come i vaccini possono portarci fuori da questa situazione. Vanno usati bene mettendo in campo anche misure come l’uso delle mascherine”.
Mascherine, vaccino e green pass: le indicazioni di Crisanti
Sui dispositivi di protezione, il microbiologo ha detto: “In classe si può stare con la mascherina chirurgica, in autobus con la FFP2. Andrebbe introdotto l’obbligo sui trasporti per questa mascherina”.
A proposito di obbligo, secondo Crisanti: “l’obbligo del vaccino è necessario a causa delle varianti”.
Il suo parere in merito: “Bisogna prendere in considerazione l’obbligatorietà. Serve guardare non solo all’Italia ma a quello che succede nel resto del mondo. Abbiamo visto cosa succede in Israele, dove preoccupa l’aumento dei casi”.
Sul green pass, l’esperto ha detto: “È una misura di incentivo per portare le persone a vaccinarsi. Non sono assolutamente contrario al green pass. Se si vuole superare con l’obbligo lo decida la politica”.