,,

Covid, crescita esponenziale: l'allerta del matematico Sebastiani

La crescita dei nuovi contagi in Italia è esponenziale, in aumento anche rispetto al 2020: i dati del matematico Sebastiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La curva dell’epidemia da Covid-19 in Italia è in crescita esponenziale. Secondo i dati elaborati dal matematico Giovanni Sebastiani, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac), tra i casi positivi rilevati tra tutti i tipi di tamponi gli incrementi raddoppiano ogni 5-6 giorni. Rispetto al 2020, poi, la percentuale dei positivi è quadrupla.

Crescita esponenziale dei nuovi contagi: l’analisi del matematico

L’esperto ha spiegato così la situazione all’Ansa: “Negli ultimi 21 giorni si osserva una crescita esponenziale con tempo di raddoppio degli incrementi tra 6 e 7 giorni della percentuale dei positivi ai test molecolari sui dati cumulati delle 14 regioni-province autonome che forniscono separatamente i positivi ai molecolari e agli antigenici”.

Sempre negli ultimi 21 giorni, ha aggiunto Sebastiani, “si osserva una crescita esponenziale con tempo di raddoppio degli incrementi tra 5 e 6 giorni della percentuale dei positivi a entrambi i tipi di test. Per una stima più attendibile del valore numerico dei tempi di raddoppio dobbiamo aspettare almeno altri 6 giorni”.

Casi quadruplicati rispetto al 2020: il calcolo di Sebastiani

Confrontando la situazione attuale con quella di metà luglio 2020, inoltre, è emerso che l’attuale percentuale di positivi ai test molecolari, pari al 2%, è quadrupla rispetto a quella rilevata un anno fa, quando era dello 0,5%.

Rispetto ai dati del 2020, è invece inconfrontabile il valore medio dei decessi: “Quella attuale e quella dello scorso anno sono comunque situazioni nelle quali pesano fattori di tipo diverso, a partire dalla campagna di vaccinazione”, ha sottolineato Sebastiani.

Per quanto riguarda il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive, infine, la media degli ultimi sette giorni è di 160; nel periodo corrispondente dello scorso anno la media del numero dei pazienti era 64.

TAG:

Focolai Covid, centinaia di italiani bloccati all'estero: dove sono Fonte foto: ANSA
Focolai Covid, centinaia di italiani bloccati all'estero: dove sono
,,,,,,,,