,,

Covid, cosa possiamo fare a Natale: parla il viceministro Sileri

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha fatto chiarezza su cosa si potrà fare a Natale e cosa no

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

A circa un mese e mezzo dall’inizio delle festività natalizie sono in molti a chiedersi cosa potremo fare a Natale e Capodanno. Ieri la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa aveva annunciato l’arrivo di un provvedimento con le regole anti Covid, oggi sullo stesso argomento è intervenuto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

In un’intervista a “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1, Sileri ha spiegato che sarà “un Natale in cui sicuramente potremo fare molto meno di quello che abbiamo fatto il Natale scorso”, quindi “un po’ sottotono”.

Tuttavia, ha aggiunto Sileri, “se riuscissimo ad avere una stabilizzazione della curva” epidemica, “potremo tutti considerarci in area gialla o arancione: una giusta via di mezzo che consenta delle attività, ovviamente con le protezioni che abbiamo imparato a utilizzare”.

Alla domanda se sarà possibile ospitare a casa altre persone oltre ai familiari conviventi, Sileri ha risposto: “Secondo me sì. Non numerose, ovviamente nei limiti del minimo possibile e sempre con protezione. Ma questo poi si vedrà, ora è presto per dirlo”.

Parlando di nuove restrizioni, Sileri ha voluto precisare: “Non è vero che il governo deciderà entro il fine settimana sul lockdown generalizzato in tutta Italia“.

“Noi venerdì – ha messo in chiaro il viceministro -, avendo ricevuto tutti i dati in maniera completa, decideremo, attraverso la cabina di regia, se ci sono altri Regioni che meritano un passo successivo e quindi ulteriori chiusure.  I dati sono quotidiani e se in 3 giorni c’è un netto peggioramento, bisogna intervenire tempestivamente”.

Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio Fonte foto: Ansa
Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio
,,,,,,,,