,,

Covid, contagio via aerosol: cosa cambia con l'inquinamento

Lo smog, secondo gli esperti, non sarebbe un vettore per il coronavirus ma può facilitare il contagio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con l’annuncio dell’Oms sulla possibilità di contrarre il coronavirus per via aerea, quindi non attraverso il droplet ma la semplice respirazione di aerosol, si sono moltiplicati gli studi sull’argomento ma i massimi esperti mondiali sembrano d’accordo sull’argomento smog. In occasione del Webinar “Air pollution and Covid-19”, gli esperti internazionali hanno chiarito cosa cambia con la qualità dell’aria nel trasporto delle particelle infette.

Lo smog, secondo i risultati presentati durante l’evento organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini, è un “alleato” della Covid-19 ma non è un vettore in grado di diffondere e “trasportare” il virus Sars-Cov-2.

Secondo i dati degli studi presentati, l’inquinamento atmosferico non sarebbe responsabile di un’impennata nei contagi, tuttavia l’esposizione prolungata allo smog può avere effetti negativi sulla salute generale e rendere più fragili di fronte al virus.

In particolare, lo smog aumenta la prevalenza di patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie nella popolazione, accrescendo così la quota di soggetti con un rischio più elevato di conseguenze peggiori in caso di contagio da Covid-19.

Come affermano gli esperti, lo smog è un “terzo incomodo” tra il virus e il corpo: se l’organismo è compromesso, i danni del coronavirus sono maggiori.

Sergio Harari, direttore Unità Operativa Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, ha precisato: “Il virus viene trasmesso soprattutto tramite le goccioline respiratorie, o droplet, di una persona infetta che tossisca, starnutisca o parli a distanza ravvicinata; il contagio da superfici infette è più raro, mentre alcune indicazioni suggeriscono che il virus possa rimanere infettivo nell’aerosol di un ambiente chiuso. Invece – è la sua conclusione -, l’ipotesi che il particolato atmosferico possa ‘trasportare’ il virus, e quindi contribuire a diffonderlo per via aerea, non sembra plausibile”.

TAG:

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,