,,

Covid, quali conseguenze può avere lo stress: parla Pregliasco

Dopo il malore di Arturo Lorenzoni, candidato alle Regionali in Veneto, il virologo Pregliasco ha elencato le conseguenze dello stress per i positivi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il virologo dell’Università degli studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha fatto una precisazione su cosa può comportare lo stress per i malati di Covid-19. In seguito al malore in diretta Facebook del candidato del centrosinistra alle Regionali in Veneto, Arturo Lorenzoni, positivo al coronavirus, il virologo ne ha approfittato per dare un consiglio ai politici in campagna elettorale.

Coronavirus, le conseguenze dello stress

Come riporta l’Adnkronos, Pregliasco ha infatti spiegato che “lo stress aumenta la vasocostrizione e quindi riduce ulteriormente la capacità di ossigenazione. Tutto questo si va ad aggiungere ai problemi respiratori”.

“L’agitazione e lo stress – ha aggiunto il virologo – si inseriscono in un quadro di inappetenza e di scarsa voglia di cibarsi, di stanchezza legata alla risposta immunitaria che più o meno pesantemente incide. Quindi la situazione può precipitare“.

Il consiglio di Pregliasco ai politici

L’esperto si è rivolto principalmente ai politici in corsa per le elezioni previste in sette regioni d’Italia, in quanto l’agitazione e lo stress della campagna elettorale possono avere come conseguenza il peggioramento di uno stato di salute già potenzialmente compromesso dal Covid.

“Bisogna considerare che stanchezza e stress vanno a peggiorare la capacità di risposta immunitaria – ha concluso Pregliasco – quindi sarebbe giusto rallentare, prendersi qualche giorno di riposo, ma non è facile. Sicuramente è importante la fase di prevenzione per un’attività che prevede il contatto con molte persone: l’uso della mascherina e tutte le forme di protezione”.

Silvio Berlusconi ricoverato, “fase delicata”: parla Zangrillo

Coronavirus, nuovo Dpcm del 7 settembre: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Coronavirus, nuovo Dpcm del 7 settembre: cosa cambia
,,,,,,,,