,,

Covid, chi vaccinare dopo gli over 80: l'idea di Bertolaso

Secondo Guido Bertolaso non si dovrebbe seguire il criterio della fascia anagrafica per la somministrazione dei vaccini anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Fermo restando che medici, infermieri e Rsa devono essere vaccinati, ci sta anche che si facciano gli over 80. Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica“. Lo ha detto l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, ora consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale anti covid.

Secondo Bertolaso per la somministrazione dei vaccini dopo gli over 80 anni non si dovrebbe seguire il criterio della fascia d’età ma dare priorità a chi lavora. “Il Paese – ha spiegato – deve ripartire. Quindi sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti”.

Stando al piano vaccinale stilato dal commissario Arcuri, dopo personale sanitario, anziani nelle Rsa e over 80 il vaccino andà ai lavoratori delle categorie a rischio: insegnanti, forze dell’ordine e militari. Poi al resto della popolazione.

Vaccini, Bertolaso: “Puntare sulla prima dose”

“Non si può continuare a chiudere e a limitare. È giusto farlo, ma non basta”, ha detto Bertolaso in una intervista al Corriere della Sera, sottolineando che bisogna accelerare sulla somministrazione dei vaccini: “Sappiamo di avere un’arma, purtroppo ancora in quantità scarsa. Bisogna usarla meglio”.

Per questo l’ex capo della Protezione civile propone di “puntare sulla prima dose, lo sto dicendo da una settimana e mi pare che anche il presidente del Consiglio lo stia sottolineando. Se ho 100 mila dosi di vaccino le uso per 100 mila persone, non mi riduco a 50 mila per poi fare il richiamo”.

“C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria. Parlo da uomo delle emergenze, che deve ridurre il danno. Il mio compito non è estirpare definitivamente il Covid. L’obiettivo, con la prima dose, è ridurre l’ospedalizzazione. È ciò che dicono i numeri di altri Paesi, come Israele”, ha aggiunto Bertolaso.

Vaccini, si può rimandare il richiamo? Esperti divisi: i pareri Fonte foto: ANSA
Vaccini, si può rimandare il richiamo? Esperti divisi: i pareri
,,,,,,,,