,,

Covid, Ceo di Pfizer di nuovo positivo al coronavirus: il motivo per cui non ha ancora fatto la dose booster

Il top manager di Pfizer ha annunciato sui social di essere di nuovo positivo al Covid-19. Secondo Matteo Bassetti è un "conflitto d'interessi"

Pubblicato il:

Il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, è di nuovo positivo al Sars-CoV-2. L’amministratore delegato del colosso farmaceutico, 61 anni, greco-americano, era risultato positivo al covid-19 già lo scorso agosto.

L’annuncio del Ceo

Il dirigente dell’azienda farmaceutica ha annunciato la notizia dal suo profilo Twitter, spiegando di non aver ricevuto il booster.

“Sono risultato positivo a Covid – ha annunciato il Ceo del colosso farmaceutico Usa – Mi sento bene e senza sintomi. Non ho ancora ricevuto il nuovo booster bivalente” aggiornato a Omicron “perché stavo seguendo le linee guida dei Cdc”, i Centers for Disease Control and Prevention americani.

Seguendo queste linee guida, infatti, Bourla ha spiegato di aver dovuto aspettare “3 mesi dal mio precedente caso Covid che risale a metà agosto. Anche se abbiamo fatto grandi progressi, il virus è ancora con noi”.

Autorizzato in Europa il vaccino “booster”

Lo scorso 12 settembre, l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha raccomandato l’autorizzazione del nuovo vaccino booster di Pfizer Biontech contro il Coronavirus adattato anche alle subvarianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre al ceppo originario Sars-Cov-2.

Il nuovo vaccino Comirnaty adattato, spiegano in una nota dall’agenzia europea, è destinato alle persone di età superiore ai 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo di vaccinazione contro il Covid.

L’annuncio di Bourla su Twitter 

L’attacco di Matteo Bassetti

Non tutti hanno gradito l’annuncio del Ceo di Pfizer. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, spiega che quello di Bourla è un conflitto d’interessi.

“Qualcuno dovrebbe imparare a parlare dei suoi problemi di salute solo al suo medico. Qui siamo di fronte a un vero conflitto di interessi” ha dichiarato su Facebook.

bourla Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,