,,

Quali le fasce d'età più colpite dal Covid in Italia, novità su vaccino ai bambini. Parlano Brusaferro e Rezza

Quali sono le fasce d'età più colpite dalla pandemia di Covid in Italia e cosa cambia per i vaccini. Rezza e Brusaferro in conferenza stampa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La fascia d’età più colpita dal Covid in Italia è cambiata: lo ha annunciato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, nella consueta conferenza stampa settimanale. Commentando i dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, Brusaferro ha spiegato che ora i più colpiti sono i giovani sotto i 20 anni ma anche tra i 20 e i 30. Poi, l’esperto ha voluto fare una precisazione sul vaccino per i bambini che sono guariti dal coronavirus.

Covid, quali sono le fasce d’età più colpite in Italia secondo i dati di Brusaferro

Nuove fasce d’età sono le più colpite dal coronavirus, come ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: “Anche l’Italia ha un curva in crescita sia pure in maniera più contenuta rispetto ad altri Pesi Ue – ha premesso -. La crescita è soprattutto nel nord est del Paese e le fasce di età più colpite sono quelle sotto i 20 anni e tra 20 e 30 anni“, ha poi annunciato Brusaferro.

Dall’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia è emerso che “abbiamo una continua crescita dei casi sintomatici e delle ospedalizzazioni”, ha precisato Silvio Brusaferro, prima di sottolineare che sono in aumento sia l’ occupazione dei posti letto che quella delle terapie intensive (1 punto percentuale in una settimana).

Covid: cambiano le fasce d'età più colpite in Italia, novità su vaccino ai bambini. Parlano Brusaferro e RezzaFonte foto: ANSA

La fascia under 20 ha la copertura vaccinale più bassa. Il 50% degli over80 ha completato la terza dose e tra 30 e 59 anni però quasi 3,5 mln di italiani non hanno iniziato il ciclo vaccinale”, ha spiegato.

variante Omicron, vaccini, efficacia e novità per i bambini guariti: parla Rezza

In conferenza stampa è intervenuto anche il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, che ha dichiarato: “Sicuramente i vaccini funzionano e sono l’arma migliore e per questo si sta identificando la campagna sulla dose di richiamo booster che garantisce la protezione anche contro le varianti circolanti”.

“Per ora – ha assicurato – la variante omicron in Italia non sta circolando, tranne il focolaio individuato, e per ora il vaccino sta coprendo bene dalla variante delta che è l’unica circolante”.

Inoltre, ha annunciato Rezza, “Aifa ha approvato il vaccino per i bambini, ora va fatta una circolare e siamo in attesa delle note tecniche. Rispetto alla vaccinazione dei bambini guariti da Covid e con quante dosi, in questo momento non mi sentirei di sbilanciarmi. Adesso vedremo che indicazioni dare anche per la fascia pediatrica”.

Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane Fonte foto: ANSA
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,