,,

Covid, Burioni e Zangrillo: "Curiamo tutti ma voi vaccinatevi"

Burioni e Zangrillo hanno diffuso i dati sugli ultimi ricoveri al San Raffaele, rivolgendosi poi a chi non è ancora vaccinato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La campagna vaccinale in Italia procede e le somministrazioni sono in leggero aumento rispetto alle settimane centrali di agosto. Nel frattempo, virologi ed esperti hanno ricordato sui social network che i vaccini sono efficaci e stanno avendo un effetto positivo sulla pandemia.

Renata Gili, responsabile Health Services Research della Fondazione Gimbe, ha scritto su Twitter: “Quanto sono efficaci i vaccini? Molto! Cala un po’ l’efficacia sull’infezione (comunque alta) ma l’effetto protettivo su forme severe, ospedalizzazioni, decessi rimane bello potente. Vacciniamoci tutti che i vaccini funzionano alla grande”.

L’esperta ha condiviso a margine del tweet uno screenshot dei dati della sorveglianza integrata dell’Istituto superiore di sanità, che mostrano le altissime percentuali di protezione fornite dai vaccini contro ricoveri e decessi.

La stessa immagine è stata twittata anche dal virologo Roberto Burioni, che scrive: “I vaccini per ora in Italia funzionano, pure molto bene”. Mentre in un altro tweet, l’esperto ha citato il collega, il professor Alberto Zangrillo, che ha parlato delle persone ricoverate per Covid-19 al San Raffaele questa settimana.

Su 1057 accessi totali, 15 sono di pazienti Covid, e di questi 4 sono gravi. I pazienti gravi, ricordano i due esperti, non erano vaccinati. “Tutti i 4 ricoverati (uno grave) per Covid-19 al San Raffaele di questa settimana erano non vaccinati. Curiamo anche loro, ma voi vaccinatevi”, ha scritto Burioni.

Burioni, in alcuni tweet precedenti, aveva parlato anche del caso del docente americano non vaccinato che ha contagiato mezza classe per non aver indossato la mascherina.

Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti
,,,,,,,,