,,

Covid, quanto costa un ricovero. Bassetti invoca l'obbligo vaccinale

L'infettivologo Matteo Bassetti ha commentato alcune delle posizioni no-vax, invocando l'obbligo vaccinale per non gravare sul sistema sanitario

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre si infiamma il dibattito sulla terza dose di vaccini in Italia, che potrebbe essere somministrata a partire da ottobre qualora le agenzie regolatorie dessero il via libera, la campagna vaccinale ha subito un rallentamento. I motivi sono da ricondurre al fatto che molti italiani sono in vacanza nel mese di agosto, e al fatto che la copertura ha ormai raggiunto quasi tutte le persone intenzionate a vaccinarsi lasciando fuori lo zoccolo duro dei no-vax.

Proprio su queste persone, è intervenuto nuovamente l’infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che in un’intervista dell’Adnkronos ha invocato “l’obbligo di vaccino per gli over 40“.

Covid, quanto costa un ricovero: Bassetti contro i no-vax

“Uno Stato serio deve farlo perché deve domandarsi se noi, che abbiamo il servizio sanitario tra i migliori del mondo, possiamo permetterci dopo ottobre di tornare ad avere ancora le terapie intensive piene di non vaccinati – ha aggiunto Bassetti – che hanno deciso deliberatamente di non immunizzarsi, spendendo per ognuno di questi 50-60mila euro di ricovero quando un vaccino costa 15 euro“.

Bassetti, da tempo ormai nel mirino dei no-vax che l’hanno addirittura minacciato, ha smontato alcune delle idee portate avanti dagli avversari dei vaccini: “Uno dei loro argomenti è quello che con i vaccini stiamo arricchendo le Big-pharma ma non è assolutamente vero, perché le multinazionali del farmaco le arricchisce molto di più un ricovero in ospedale”.

“Sono quelle che producono i ventilatori polmonari – ha ricordato Bassetti – i cateteri venosi per la rianimazione, i farmaci, gli anestetici e tutto quello che serve per curare. Di quei 60mila euro del costo del ricovero ce ne sono almeno 15 mila che vanno alle grandi aziende farmaceutiche”.

Si tratta di costi gravosi per il sistema nazionale italiano, “che giustamente non fa pagare niente a nessuno”, ha aggiunto Bassetti. Per l’infettivologo è impensabile “permettersi di avere nuovamente migliaia di ricoveri in terapia intensiva come l’anno scorso”.

Covid, perché è necessario l’obbligo vaccinale per Bassetti

Bassetti ha quindi spiegato perché vorrebbe che si optasse per l’obbligo vaccinale: “Visto che abbiamo il 5% di popolazione non vaccinabile, ovvero i bambini fino ai 12 anni, è chiaro che tutti gli altri vanno vaccinati con le buone o con le cattive. Non esiste più la possibilità di discutere”.

L’infettivologo ha chiosato: “Sono convinto che nelle prossime settimane vedremo qualche cambiamento importante da parte del governo, perché se non lo fanno si assumono delle responsabilità enormi. Io credo che la gente vaccinata, la maggioranza silenziosa che per ora è stata zitta, a quel punto si arrabbierà“.

PARTECIPA AL SONDAGGIO – Sei d’accordo con l’utilizzo del Green pass in alcuni casi?

Fake news sui vaccini, interviene l'Iss: il nuovo vademecum Fonte foto: ANSA
Fake news sui vaccini, interviene l'Iss: il nuovo vademecum
,,,,,,,,