,,

Covid, Usa pronti a vaccinare i bambini più piccoli: il nuovo limite

Negli Stati Uniti presto si dovrebbe abbassare l'età vaccinale: il nuovo limite proposto dalla Fda e quale vaccino sarà usato per gli under 12

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Svolta negli Stati Uniti. Il comitato consultivo della Food and Drug Administration, l’equivalente americana dell’Ema, ha deciso di raccomandare il vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. Al momento, infatti, la soglia anagrafica minima è fissata a 12 anni.

Covid, Usa pronti a vaccinare i bambini più piccoli: il nuovo limite

Si è proceduto attraverso un voto, e il sì per abbassare l’età minima è stato schiacciante: 17 membri del comitato hanno votato a favore della dose pediatrica, solo uno si è astenuto.

Gli esperti esterni della Fda hanno votato dopo che i regolatori hanno sostenuto che migliaia di bambini di età compresa tra 5 e gli 11 anni sono stati ricoverati in ospedale a causa del Covid, e quasi 100 sono morti nel corso della pandemia: ne potranno beneficiare, probabilmente già dalla prossima settimana, circa 28 milioni bambini.

Covid, le differenze delle dosi tra bambini e adulti

Ci saranno delle differenze. La dose per i più piccoli, infatti, corrisponderà a un terzo di quella raccomandata per gli over 12.

Le raccomandazioni del comitato della Fda sull’eventuale autorizzazione dei vaccini non sono vincolanti, questo vuol dire che il parere non segna un formale via libera.

La palla infatti passerà agli esperti del Centers for disease control and prevention (Cdcp): saranno loro a valutare la possibilità di vaccinare i bambini fino ai 5 anni.

Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti Fonte foto: 123RF
Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti
,,,,,,,,