,,

Covid, aumentano i contagi, giù le vaccinazioni: report Gimbe

Nell'ultimo report della Fondazione Gimbe si segnala un incremento di nuovi casi, mentre sono in calo le prime dosi di vaccino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo report Gimbe fotografa l’andamento della pandemia di Covid-19 in Italia nella settimana dal 20 al 26 ottobre. Secondo quanto rilevato dalla fondazione, si è verificato un aumento di nuovi casi del 43,2%, pari a 25.585, contro i 17.870 casi della settimana precedente. In calo i decessi, 249 contro 271.

Covid, aumentano i contagi e calano le vaccinazioni

Sono in lieve aumento le persone attualmente positive (75.046 vs 74.546), quelle in isolamento domiciliare (72.101 vs 71.768) e ricoverate con sintomi (2.604 vs 2.423). Calano invece i ricoverati in terapia intensiva (341 vs 355).

La Fondazione Gimbe osserva che l’aumento di contagi potrebbe essere correlato all’aumento di tamponi effettuato in relazione all’obbligo di Green pass a lavoro (qui le faq del governo), ma a segnalare una maggiore circolazione del virus è l’aumento del tasso di positività e dei ricoveri.

Calano invece le somministrazioni dei vaccini, che sono circa 150mila al giorno, mentre la percentuale di copertura delle terze dosi booster è al 32,3%. Sono in netto calo le vaccinazioni con prima dose, il 53% in meno rispetto alla settimana precedente.

Il commento di Nino Cartabellotta

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha precisato a margine del report: “Con l’inverno alle porte, il repentino aumento dei nuovi casi e dei ricoveri e il progressivo calo dell’efficacia dei vaccini sull’infezione impongono sia di accelerare la somministrazione della terza dose a tutte le categorie individuate dalla Circolare Ministeriale, sia di convincere oltre 2,7 milioni di over 50 non ancora vaccinati, ad elevato rischio di ospedalizzazione e decesso”.

Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio Fonte foto: ANSA
Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio
,,,,,,,,