,,

Aumentano casi gravi e ricoveri tra i bambini per il Covid, ma Crisanti frena sul vaccino: "Ci vuole prudenza"

Sul vaccino Covid per i bambini gli esperti sono divisi: Guido Rasi è favorevole, mentre Andrea Crisanti invita sulla prudenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La campagna vaccinale al via per i bambini tra i 5 e  gli 11 anni, dopo il via libera dell’Aifa all’utilizzo del siero anti Covid in questa fascia d’età, è stata accolta in modo diverso dagli studiosi. Da un lato, c’è chi parla di una situazione critica negli ospedali proprio per quanto riguarda i pazienti più piccoli, dall’altro c’è chi come il virologo Andrea Crisanti invita alla prudenza.

Prima di tutto, bisogna ricordare che la vaccinazione nella fascia d’età 5-11 anni partirà il 16 dicembre: “Con la recente approvazione dell’Aifa sull’utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la Struttura Commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer – ha detto il Commissario Figliuolo -. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre”.

Covid, situazione critica per i bambini: l’analisi di Guido Rasi

Per quanto riguarda i contagi da coronavirus tra i bambini, al momento la situazione appare preoccupante soprattutto nei reparti ospedalieri. Ne è convinto Guido Rasi, il consigliere del commissario straordinario Figliuolo parlando a “Mezz’ora in più” su Rai3: ”La società italiana di pediatria si è espressa in maniera inequivocabile, stanno vedendo crescere nei reparti forme di Covid severo nei bambini, il covid nei bambini può durare a lungo come il long covid negli adulti e quello è il pericolo più grosso perché il virus è sperimentale non il vaccino”.

”I 4 milioni di bambini vaccinati in America, che sono più di tutta la popolazione pediatrica che dobbiamo vaccinare in Italia, non hanno avuto nessun segnale importante anzi molti meno effetti collaterali rispetto alla fascia 12-18”, ha poi aggiunto parlando di possibili effetti collaterali nella fascia d’età 5-11 anni.

Andrea Crisanti frena sul vaccino ai bambini: “Ci vuole prudenza”

Un parere controcorrente, in merito alla vaccinazione per bambini, è arrivato da Andrea Crisanti. Il virologo, ancora una volta, ha espresso perplessità: “I bambini non sono piccoli adulti – ha detto in un’intervista a La Verità – sono diversi dal punto di vista fisiologico e metabolico”.

“I dati che valgono per gli adulti – ha sottolineato – non possono essere applicati per analogia anche a loro. Pfizer ha condotto uno studio su 2000 bambini e fra un mese avremo dati su un milione di vaccinati in Usa e Israele: sarebbe stato meglio aspettare”.

Andrea CrisantiFonte foto: ANSA

Quanto alle critiche per aver espresso in tv questi dubbi, Crisanti ha poi affermato che “la libertà esiste se la si esercita. Si può criticare la religione e la Costituzione, ma l’Aifa e l’Ema no? Anche sul long Covid fra i più piccoli si tirano cifre a caso”.

Ultima frecciata su Pfizer e Moderna, che hanno insistito su richiami annuali del vaccino: “Sarà sempre questione di business, non serve più nemmeno scandalizzarsi. Il punto è che le autorità politica le devono moderare”.

Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio Fonte foto: ANSA
Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio
,,,,,,,,